Scarsa concentrazione, problemi memoria e depressione

Buongiorno,
ho 30 anni, sono sposata con un uomo che è tutta la mia vita, il mio punto di riferimento, da 4 anni (andavamo a scuola insieme e siamo stati fidanzati 9 anni) e da 16 mesi sono diventata mamma di bimbo.
Mi sono sempre sentita insicura di me e la mia vita è stata sempre accompagnata da ansia, fino a quando ho deciso di affrontare il problema poco prima della gravidanza con una psicologa facendo psicoteria comportamentale, la psicologa mi diceva sempre di non viaggiare con la mente tanto lontana pensando a problemi che non ci sono ancora, ma di soffermarsi su quello che oggi mi circonda, invece il mio problema di sempre è l'insicurezza e vorrei che tutto quello che mi circonda mi dia sicurezza (una casa, un buon lavoro, una famiglia, che mio marito provi sempre lo stesso amore come il primo giorno ecc..) con il suo aiuto sono stata meglio e sono rimasta incinta, la gravidanza è andata bene.
Dopo la nascita del piccolo ho iniziato ad avere problemi di concentrazione e memoria, sono molto distratta e non mi ricordo le cose esempio: esco per comprare qualcosa e non ricordo più cosa, se qualcuno parla mi distraggo e perdo il filo del loro discorso, dimentico i nomi e alcune situazioni della giornata... insomma mi sento con la testa fra le nuvole, anche a lavoro non riesco a concentrarmi, mi sento attiva e volenterosa di fare tante cose, ma poi non so dove iniziare e mi perdo...
lasciando tutto perchè mi sento agitata e disconcentrata, anche quando formulo una frase non mi vengono le parole... ho sbalzi di umore e spesso mi sento triste e silenziosa , con la mente assorta tra mille pensieri.
Da quando è nato il piccolo la mia vita è cambiata troppo in fretta, ho dovuto cambiare casa (abitavo a 100 km di distanza) e avvicinarmi ai miei genitori per essere aiutata, mio marito che prima lavorava con me vista la crisi è stato costretto a trovare un altro impiego e ci vediamo solo la sera tardi e al mattino presto , mi sento piena di responsabilità, dormo poco la notte perchè il bimbo si sveglia.
Anche il mio rapporto con lui è cambiato,vedendolo di meno mi preoccupo per ogni cosa, gli chiedo spesso se sta sempre bene con noi, se gli manco e se mi ama... lui mi rassicura ogni volta, ma io mi sento sempre molto insicura
cosa posso fare? è depressione? a chi mi devo rivolgere?
devo fare degli accertamenti?
grazie di cuore
Sara
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
su una personalità -come scrive lei - insicura , il puerperio ed altre situazioni che stanno richiedendo un lavoro intrapsichico di adattamento hanno prodotto una condizione di sub-depressione e forse una accentuazione dei tratti temperamentali. Non va inoltre trascurato il credito di sonno, che già di per sè può portare ad irritabilità e difficoltà di concentrazione.
Senta uno psichiatra, basterà una cura farmacologica poco impegnativa, e,se le è possibile, riprenda la psicoterapia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-