Amnesie improvvise, difficoltà di memorizzazione e concentrazione

Buonasera Dottori, spero mi possiate aiutare. Sono una studentessa di 26 anni e da qualche mese ho una serie di problemi che mi stanno causando notevoli disagi soprattutto per lo studio. Premetto che non ho mai avuto una grande capacità di memorizzazione, ma negli ultimi mesi mi è impossibile concentrarmi per studiare, ripeto ripeto ma non memorizzo proprio perchè nn riesco a concentrarmi, ripeto come un automa quanto appreso in quel momento, ma chiaramente dopo poche ore...non ricorso quasi nulla. Inoltre da un mese circa la situazione è peggiorata perchè ho delle improvvise amnesie, dei veri e propri vuoti (es. sto svolgendo tranquillamente un esercizio ed è come se avessi un vuoto, non so più cosa devo fare, mi blocco totalmente, un vero black out) ma dopo qualche istante in cui cerco di concentrarmi di più...riesco a riprendere. Inoltre mi rendo conto che a volte ho amnesie su come si scrivono alcune parole (anche le più banali come "scuola") oppure qualcuno in casa mi ricorda di fare qualcosa...ma puntualemte dimentico di farlo ed è una cosa che non mi è mai capitata prima. Inoltre, non riesco a prestare attenzione durante una chiacchierata telefonica con un'amica...io sono stata da sempre una grande chiacchierona, ore a telefono...ora dopo poco, non seguo più il discordo. A volte mentre scrivo al pc...sbaglio a scrivere le parole invertendo le lettere o sbagliando a scrivere, ma me ne accorgo immediatamente per fortuna. Mi sento in un perenne stato confusionale...per farvi capire come mi sento avete presente quando si hanno tante cose da fare ma poco tempo e si va in tilt perchè non ci si riesce ad organizzare? beh io mi sento così e nn so perchè...Ho una vita abbastanza tranquilla, niente stress, nessun problema familiare o altro...non so cosa mi stia succedendo. Spero mi aiutate, perchè tutto questo mi porta seri problemi sopratt con lo studio. Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Quello che lei descrive potrebbe avere molte cause. A distanza non é possibile fare ipotesi. É necessario che si rivolga al suo medico di base o ad uno specialista in psichiatria per effettuare una prima valutazione. Eventualmente le saranno prescritti degli esami diagnostici e, successivamente, una volta perfezionata la diagnosi, un trattamento, se necessario. Chieda consiglio al suo medico di base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la sua attenzione.
Secondo Lei quali esami dovrei effettuare?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli esami vanno prescritti in un contesto clinico. Il primo passo è quello di effettuare una visita diretta.
Cordiali saluti