Psicofarmaci

Gentilissimi dottori,Ho bisogno di essere ascoltato.
Ho 21 anni,fin da piccolo sono sempre stato molto ansioso,inoltre ho sempre presentato un tremore alle mani,che si accentua con l'emotività.
Nel mese di giugno,ho cominciato ad avvertire una parestesia persistente all'emivolto di destra.
Ho passato intere giorni e notti a credere che questo sintomo fosse causato dalla sclerosi multipla.
Ho eseguito poi una rm encefalo e rachide cervicale,e l'ho portata da un neurologo.
Le riporto l'esito della visita neurologica effettuata il 12 settembre 2012:
VISITA NEUROLOGICA: Da circa tre mesi parestesia all'emivolto di destra,da diversi anni riferito tremore. Su consiglio di altro specialista ha eseguito RMN encefalo e colonna cervicale con esito pressocchè negativo(vedi referto)
EON: indifferente ad eccezzione di una ipereflessia diffusa.
Al colloquio emerge anzsia libera e somatizzata.
TERAPIA CONSIGLIATA:
INDERALE 40 MG
1/4 CPR ORE 8-14-20
CIPRALEX
1/2 CPR ORE 18 PER 10 GG POI 1 CPR ORE 18 A LUNGO TERMINE
DENIBAN
1/2 CPR ORE 12 PER 20 GG POI SOSPENDERE
ALPRAZOLAM GTT
5 gtt ore 8-14
10 gtt ore 22
PROSSIMO CONTROLLO TRA 3 MESI.
Sembrava andare tutto bene,ma dopo un mese esatto dalla cura,ho cominciato improvvisamente ad avvertire un aumento incredibile dell'ansia,accompagnato anche da una sensazione di sentire voci non comprensibili.
Spaventato,mi reco presso il csm della mia zona,per una visita.
Ho fatto vari colloqui con la psichiatra,ed ho anche fatto colloqui con la psicologa che mi ha fatto fare vari test. Inzialmente mi hanno preiscritto una cura di alprazolam,sereupin,inderale.
Le voci c'erano ancora,per cui la cura è stata cambiata.
Attualmente assumo Risperdal 2 MG CP
una cp + mezza cp ore 22,e alprazolam gocce,dieci gocce tre volte al giorno(8-14-22)
Attualmente le voci sono sparite,l'ansia è diminuita,ma mi è rimasto il tremore che ho sempre avuto fin da piccolo.
La mia psichiatra però,era insoddisfatta della visita neurologica fatta a settembre,per cui mi ha chiesto di effettuarla nuovamente.
Le riporto l'esito della visita neurologica effettuata il 14/11/2012
Gia visitato in questo ambulatorio nel mese di settembre per parestesia all'emivolto di destra,torna per una ripuntualizzazione diagnostica.
Nella visita precedente aveva esibito una rm encefalo che ha evidenziato una millimetrica focalità iperintensa nelle sequenza a TR LUNGO nella sost bianca temporale destra ed in quella parietale di ambo i lati.
EON :INDIFFERENTE. EEG;NORMALE VEDI REFERTO.
IN ATTO IL QUADRO CLINICO E SINDROMICO NON SONO INDICATIVI DI ALCUNA PATOLOGIA DI ORDINE NEUROLOGICA. LE LESIONI RISCONTRATE ALLA RMN SONO DI VEROSIMILE NATURA IPOSSICA PERINATALE. SI CONSIGLIA FALLOW-UP DI RMN ENCEFALO,TRA DODICI MESI.
la mia domanda è la seguente:
è BUON segno il fatto che con la cura di alprazolam e risperdal le voci siano sparite cosi in fretta?c'è la possibilità che quest'ultime io non li senta piu?Rispedal puo essere utilizzato a vita oppure deve essere sospeso ?grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La scomparsa delle voci é un ottimo segno del l'efficacia della terapia attuale. In genere, alla prima manifestazione di questi fenomeni, occorre effettuare un ciclo di terapia compreso tra 12 e 24 mesi, dopodiché si può tentare una graduale riduzione del farmaco. Ad ogni modo, sarà lo specialista di riferimento a dettare tempi e modi della terapia, compresa la sua durata e le eventuali modalità e tempi della sospensione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dottore.
Spero tanto di poter guarire,e di non dover prendere piu farmaci.
Ho un padre affetto da schizzofrenia paranoide cronica,e alcuni zii paterni affetti da malattie psichiche,secondo lei è una cosa ereditaria?la psichiatra che mi segue non mi ha detto che malattia ho,mi ha solo dato la cura.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
A distanza e senza avere il quadro clinico completo non é possibile azzardare una diagnosi. Credo,che in questo momento sia molto più importante proccuparsi di seguire scrupolosamente le terapie prescritte, soprattutto in considerazione dei risultati positivi finora raggiunti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Cordiali saluti dottore,e spero di potermi mettere in contatto mentalmente con lei in modo tale che io abbia degli aiuti anche di persone fuori città.
Stasera a letto farò una preghierina per lei.
Buona notte vassis
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,oggi la mia psichiatra mi ha rilasciato un certificato con la diagnosi.
"disturbo schizofrenico tipo schizoaffettivo" ,volevo chiederle,posso richiedere il riconoscimento dell'invalidità civile?
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può far avviare la pratica dal suo medico di base. Successivamente sarà invitato a visita da parte dell'inps che deciderà se lei ha diritto o meno.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora,nel certificato c'è scritto che sono affetto da disturbo schizofrenico tipo schizoafettivo. Sono due cose diverse?