Perdita di memoria

Salve scrivo per chiedere aiuto per un problema che ho. Mia madre 77 anni da circa un anno anche meno a problemi di memoria nel senso che nasconde oggetti come chiavi nei posti piu strani e poi non li ritrova e non solo ma accusa anche noi sopratutto mio padre di prenderle.Capita che esce a fare spesa torna e i soldi li nasconde dopo 5 minuti non li trova piu e questo succede molto spesso. Pensavo che fosse u n problema di depressione e da circa un anno l'abbiamo portata da neurologo dove gli sono state prescritte diverse cure la prima dove si pensava ci fosse un morbo di parkinson gli fu prescritto simex zoloft e mirtazapina e diciamo le cose erano migliorate per quanto riguardava la memoria ora invece sta facendo una cura con il trittico gocce 20 dopo colazione 20 dopo pranzo e 20 dopo cena e mezza pasticca di mirtazapina prima di dormire ma sembra che almeno per questo problema non ha miglioramenti. Tra i sintomi che ha oltre a quello di nascondere e poi non ricordarsi dove li mette e che quanto perde queste cose gli vengono crisi come ad agitarsi molto,dire che è pazza si chiude in stanza ecc ecc. poi altri sintomi sono che avvolte dice cose senza senso non ricorda i nomi o meglio ci mette del tempo prima di ricordarli.. e avvolte invece è completamente lucida. Facendo una ricerca ho notato che i sintomi potrebbero essere anche alzhaimer. Dovrei farla vedere in un centro oppure non è un segnale di alzhaimer e quale altre potrebbero essere le cause
Grazie attendo un cortese riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mamma ha mai fatto un esame diagnostico di neuroimaging come la RM encefalica o una TC?
Il parkinsonismo è stato poi escluso? Il farmaco che Lei menziona come simex, potrebbe essere sinemet? Lo assume ancora?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve non credo l'abbia mai fatta per quello che ne so questi tipo di esame il parkinson è stato poi esluso dallo stesso neurologo che l ha in cura sinemet si infatti è quello che ha smesso di prendere e quando lo prendeva da quello che vedevo le cose erano migliorate non so perche' dopo le è stato sospeso sicuramente perche' è stato escluso il parkinson
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una valutazione presso un centro UVA (Unità Valutazione Alzheimer) sarebbe opportuna al fine di escludere o meno il problema, associata a qualche esame diagnostico, per es. una RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Dottore le ho gia' inviato una richiesta per la risposta della PET riguardando i nostri dialoghi ho visto che lei mi aveva indirizzato al centro uva dove dopo aver escluso alzheimer le hanno prescritto una cura e una tac.. noi abbiamo fstto richiedere la pet con quel risultato

Mi scusi di nuovo il disturbo