Perdita di memoria..

Salve, purtroppo ogni tanto torno a chiedere consiglio...

Ieri mia madre mi ha confidato in lacrime che sempre piu' spesso si rende conto che non ricorda i nomi delle persone che vede in televisione. Stamattina abbiamo chiamato il nostro dottore, e ci ha consigliato di far fare il test della memoria. Mia madre ha 73 anni, ed e' in buona salute, ma da anni prende la pasticca x il colesterolo, per la pressione alta e la cardioaspirina.

Altri sintomi per ora non ne ha, e' una donna attiva..
noi abbiamo tanta paura, purtroppo conosciamo questa malattia, ne ha sofferto mia nonna tanti anni fa', e tuttora ne soffre una mia zia. Ho letto che l'alzheimer non si cura, e si puo' solo ritardare, ma il decorso e' abbastanza veloce...
Ora faremo questo test a giugno, lei e' entrata nel pallone, stamattina solo al pensiero era in tilt...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deficit della memoria non è uguale a malattia di Alzheimer, cioè non necessariamente è un sintomo di demenza. Potrebbe riconoscere altre cause, per es. vascolari, ansiose, depressive.
Pertanto farei, oltre i test neuropsicologici, anche una visita neurologica con eventuali esami strumentali, se suggerite dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!

Mi parla di problemi vascolari, quindi mi è venuto in mente che domenica scorsa, mentre cucinava, si è rotto un capillare nella parte superiore della mano e subito dopo un grande ematoma. Il nostro dottore ha detto che può capitare, i capillari si rompono, ha misurato la pressione ed era tutto ok!

Non saprei, ora dobbiamo aspettare fino al 10 giugno x fare questo test di memoria, ma secondo lei è il caso di andare da qualche specialista prima??

Grazie ancora..
Elisabetta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Elisabetta,

per problemi vascolari non intendevo quelli da Lei riferiti ma eventuali deficit di ossigenazione del cervello o minute ischemie cerebrali passate inosservate. Ovviamente siamo a livello di pura ipotesi.
A mio avviso la visita neurologica andrebbe effettuata a prescindere dai test.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo :-)