Alzheimer

Salve signori medici,
vivo con mio padre malato di Alzheimer da quasi 7 anni e da circa un anno è in uno "stato vegetativo". Il problema grave, oltre a tutti gli altri prodotti dalla malattia, è che urla forte ed insistentemente e scalcia quasi 24 ore su 24 tanto che la struttura dove era ricoverato per 6 mesi spalmati durante l'anno mi ha negato il rinnovamento del ricovero. Attualmente segue questa terapia prescritta dallo specialista di quella struttura:
Ermes 30 mg cpr 1 cps ore 7
Adalat crono 20 mg cpr 1 cpr ore 8
Cardioaspirina 1 cpr ore 13
Pergidal 1 busta ore 18
Miraferrum 1 busta ore 12
Talofen 15 gtt per 3 volte al giorno
Prozin 10 gtt per 3 volte al giorno
Neuroson 2 cps ore 20

Talofen e prozin hanno lo stesso principio attivo, come mai è stato prescritto di prenderli entrambi, uno dei due non basta durante il giorno?
Miraferrum è un integratore alimentare che prende anche mia figlia per rimanere in forze durante tutta la giornata, mio padre lo assume un'ora prima del sedativo (prozin) a pranzo. Bene, mi sembra una incoerenza sedarlo e dargli "energie" nell'arco di poche ore o durante il dì, infatti è sempre irrequieto, anche durante la notte.
Mi meraviglio che nessun farmaco riesca ad attecchire o almeno a ridurre le urla incessanti che mi stanno causando problemi in condominio, non posso ricontattare lo specialista di quella struttura, quindi mi potreste dare dei pareri circa la terapia prescritta?

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Talofen e prozin non hanno lo stesso principio attivo, ma è simile il tipo di azione, infatti prenderli insieme non ha molto senso. Potrebbe invece avere senso utilizzare uno dei due a dosi tali da produrre una maggiore calma e placare l'aggressività. Non è l'unico tipo di prodotto anti-aggressivo, funziona bene in particolare quando alla base ci sono deliri o allucinazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini