Ipotrofia corticale

Buonasera,vorrei un consulto per mio padre,ha 72 anni, settimane fa ha mostrato atteggiamenti strani(infilava due gambe in una del pantalone)sbandamenti e pressione arteriosa 100su 170.Da un esame dal neurologo Q-EEG-BRAIN MAPPING la valutazione clinica è quanto segue :L'analisi spettrale dell'attivita' elettrica cerebrale spontanea depone per una diffusa,marcata ipotrofia corticale e per una moderata sofferenza in sede frontale bilaterale con maggiore incidenza a sx.Il neurologo ha consigliato una risonanza magnetica e che da quello che ha evidenziato la mappatura è un inizio di demenza.Quale puo' essere la causa della ipotrofia?Nel ringraziarvi per la cortese attenzione aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra corretta l'indicazione del neurologo riguardo la prescrizione della RM. Utili sarebbero anche i test neuropsicologici per verificare i vari livelli cognitivi.
Le cause di questi processi patologici involutivi non si conoscono, ci sono comunque numerosi studi al riguardo.
Interessante è anche conoscere lo stato vascolare cerebrale in quanto anche questo può contribuire a determinare il deterioramento cognitivo di un soggetto.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro