Perdita di memoria di 2 ore

Buonasera , ho 52 anni peso circa 67 kg e sono alto 170 cm , oggi mi è successo uno cosa che mi preoccupa alquanto , stavo terminando il mio solito giro in bicicletta di circa 2 ore ( faccio corse agonistiche ) con amici quando al rientro dopo un buon allenamento a ritmo elevato, ho fatto da solo altri 5 km , da questo momento e per circa 2 ore non ricordo niente : ne come ho fatto questi 5 km ne come sono rientrato a casa ne come ho fatto la doccia , mia moglie che mi ha visto fare tutte queste cose si è preoccupata perchè anche se rispondevo correttamente alle sue domande ( io non mi ricordo niente ) mi vedeva strano tanto che voleva portarmi al pronto soccorso .Passato circa 2 ore e ritonato tutto normale o meglio mi ricordo tutto perfettamente .
Non sò se può aiutare il fatto che dopo 8 mesi a casa disoccupato , da gennaio ho ripreso a lavorare in catena di montaggio a ritmo elevato ( ho perso circa 2 kg )con turni orari in continuo cambiamento, per 3 settimane consecutive turno fisso di notte poi turni mattino e pomeriggio alternati.
Vi chiedo cosa mi può esser successo ? mi devo preoccupare ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta sperando che mi tranquillizzi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di amnesia transitoria, una condizione benigna che andrebbe però approfondita mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il neurologo potrebbe richiedere qualora li ritenesse utili, per es. una RM encefalica.
Corretto effettuare anche gli esami del sangue di routine e il dosaggio degli ormoni tiroidei, uniti ad un monitoraggio della pressione arteriosa.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora dottore anche per l'indicazione degli eventuali esami diagnostici.

Buona domenica anche a lei
[#3]
dopo
Utente
Buonasera , il 2 marzo ho avuto un " AGT ", ora ho il referto EEG :
"Tracciato diffusamente ipovoltato.
Diffusamente presente attività rapida (beta) : jatrogena?

Con tali limiti e per brevi tratti si osserva attività di fondo alfa , instabile.

HP non modifida il tracciato.
Fisiologico trascinamento fotico alla SLI.

CONCLUSIONI

Nei limiti di norma."

Le chiedo: come le sembra ? , da questo referto si capisce se può capitare nuovamente ?, e visto che faccio corse agonistiche in bici su strada ( corse di circa 60 km con medie di 40 km/h ) potrò o posso ricominciare a farle.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di tracciato EEG non è raro a riscontrarsi anche in soggetti del tutto normali. Ovviamente non Le da alcuna indicazione su eventuali episodi futuri.
Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva agonistica deve rivolgersi al medico dello sport che Le darà tutte le indicazioni del caso.

Cordiali saluti