dopo il coma

Salve,
Sono una ragazza che sta vivendo una situazione non facile. Le spigo. Un mio caro cugino ha avuto un terribile incidente con l auto un mese e 20 giorni fa e adesso, dopo 10giorni di coma, è in neuroriabilitazione. L incidente, oltre all arresto respiratorio e cardiaco, ha causato un edema cerebrale. La situazione si è presentata da subito grave, ma, per fortuna, ora va molto meglio. Il ragazzo, di 20 anni,parla, mangia e la situazione procede per il meglio. Però ho una paura ed è questo che vorrei chiedere.
Vorrei sapere la situazione neurologica della persona dopo il coma? O meglio, in che stato è la persona? Torna subito ad essere lui, come era, oppure il recupero ègraduale? Cioè all inizio è normale se è un po rallentato nel parlare, se ha comportamenti un po strani e se sembra che abbi qualche deficit nel parlare? SEMBRA ABBI QUALCHE TIPO DI DEMENZA, Lui ragiona e ricorda tutto alla perfezione, tutto nel dettaglio, però quando parla sembra avere qualche problema, ma no a livello comunicativo ma per quello che dice e per come lo esprime:in modo lento e con un espressione strana. Può recuperare e tornare forte e intelligente come prima? Il neurologo della clinica, come lo psicologo, confidano per il meglio. Grazie, aspetto una risposta con estremo interesse
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

è impossibile a distanza, in questi casi, effettuare una valutazione prognostica.
Il miglioramente dovrebbe essere graduale e il pieno recupero del paziente dipende dall'entità del danno recato dal trauma cranico e dalla sua reversibilità.
I medici che seguono Suo cugino hanno ovviamente gli elementi sufficienti per potersi sbilanciare (cosa che noi non abbiamo), pertanto il loro ottimismo è giustificato da questo.
In atto comunque le "stranezze" che Lei avverte potrebbero essere normali.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su demenze

Altri consulti in neurologia