Interazione di psicofarmaci con sostanze stupefacenti

Buongiorno,
ringrazio chiunque degli specialisti iscritti a questo forum avrà voglia di dare risposta al mio quesito.

Quali sono le conseguenze che potrebbero derivare dall'uso concomitante di psicofarmaci antidepressivi (nel mio caso Efexor) e sostanze stupefacenti, in particolare cocaina?
Quali gli effetti a breve e lungo termine?
Il mix di sostanze potrebbe far peggiorare la mia patologia di depressione/ansia, per cui sono sotto cura di Efexor?

Scusate la sfacciatezza della domanda, ma mi vergogno di affrontare questi quesiti vis-à-vis con il mio medico
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la sua difficoltà di comunicare quanto lei scrive anche al suo medico curante è umanamente comprensibili.Tuttavia penso che sia estremamente importante renderlo edotto di un fatto che può avere influssi notevoli su tutta la sua sfera psichica e fisica,quale il consumo di cocaina.
Con il suo comportamento lei rende pressochè impossibile la formulazione di una ipotesi diagnostica corretta e completa.Pertanto il suo medico si trova nella impossibilità di aiutarla nel modo più efficace possibile.
La esorterei quindi a riportare con completezza il suo quadro clinico,tenedo conto che il professionista che le sta di fronte non formulerà alcun giudizio di morale o di merito circa le sue abitudini,ma è alla ricerca di tutte le informazioni possibili per meglio venire incontro alle sua nacessità.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore e grazie per questo feedback.
La questione di affrontare con il mio medico curante la questione dell'uso e abuso sicuramente entra a far parte di un percorso di cura a cui mi sottoporrò.

Le domande che ho posto in questo forum vogliono essere un preliminare per capire inntanto, in anonimato e senza "impegno", cosa la mia sfera psicofisica (per citare le sue parole) subisce continuando con una scelta come la mia.

Premetto che sono in cura psichiatrica saltuaria da circa 4 anni.
Ho iniziato le terapie a causa di sindromi depressive accompagnate da attacchi di panico.

Durante le terapie di questi anni mi sono stati prescritti: paroxetina, xanax, zyprexa, sereupin e in concomitanza di questi farmaci non ho mai interrotto l'uso settimanale di sostanze stupefacenti.

Alla mia terza ricaduta (attuale) nella sindrome di ansia accompagnata da depressione vorrei intanto capire quanto l'uso di cocaina influisca sul mio status.
Non so se sono riuscita a spiegarmi correttamente...

E sono appunto curiosa di sapere cosa avviene a livello "molecolare" nel mio fisico il mix di farmaco sostanze...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, c'è qualche specialista che abbia voglia di dare risposta ai miei quesiti?
Grazie per l'attenzione