Risultato eng

Buongiorno , sono la mamma di un ragazzo di 12 anni che , da circa 6 mesi accusa dolori al gomito , formicolli 4 e 5 dito , dolore quando chiude la mano e movimenti involonari del braccio sx . Ha eseguito queste visite : visita NPI : ho visto in data 15 06 2012 per parestesia al 4 dito e dolore al nervo ulnare . Per tanto programmo visita fisiatrica . Visita fisiatrica : Parestesie nervo ulnare sin tinel + gomito sinistro . RM ENCEFALO SENZA MDC : l ' esame è stato condotto con sacansioni assiali , saggitali e coronali utilizzando immagini pesate in T1 , T2 , FLAIR , FE . non sono evidenti alterazioni focali o diffuse di segnale a carico degli emisferi cerebellari , del tronco e degli emisferi celebrali . Anche lo studio in diffusione non evidenzia anomalie di rilievo . Il sistema ventricolare è in asse , di dimensioni nella norma , sono regolari gli spazi subaracnoidei della base e della convessità . Oggi , sotto consiglio del medico , ho eseguito ENG : sono stati valutati i nervi mediano ed ulnare bilateralmente . Il nervo ulnare è stato valutato anche nel tratto sotto-sopragomito e sia dal m . abd Vdito che dal m. l interosseo.CV motorie e sensitive sono nella norma in tutti i tratti esaminati bilateralmente ma si osserva una modesta asimmetria de MAP del n. ulnare e dei SAP del nervo ulnare che a sin appaiono modestamente ridotti rispetto ai controlaterali con tendenza alla riduzione a livello del gomito . Conclusioni : reperti border-line per sofferenza del nervo ulnare sin al gomito . Controllo fra 6 mesi . Cosa significa ? cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ENG ha evidenziato un modesto rallentamento della conduzione del nervo ulnare al gomito.
Il termine "Borderline" significa che siamo al confine tra la normalità e la patologia, nel senso che non ci troviamo di fronte ad un fatto propriamente patologico. Un intrappolamento del nervo ulnare al gomito non è poi così raro a verificarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Quindi mio figlio soffre o non soffre di intrappolamento del nervo ulnare al gomito vista questa condizione di borderline ? cosa fare per alleviare leggermente il dolore al gomito ed il formicolio ? cordialità e grazie per la sua grande disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le divevo precedentemente siamo in una situazione al limite, almeno da ciò che si evince dall'EMG. Lo specialista che visionerà l'esame farà anche una correlazione clinica che noi, a distanza, non possiamo ovviamente fare.
In base alla valutazione il medico prescriverà gli interventi terapeutici più efficaci al caso di Suo figlio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Ferraloro ieri abbiamo eseguito una nuova elettroneurografia ecco il risultato : sono stati valutati i nervi mediano ed ulnare bilateralmente . Il nervo ulnare è stato valutato anche nel tratto sotto-sopragomito e sia dal m . abd Vdito che dal m. l interosseo.CV motorie e sensitive sono nella norma in tutti i tratti esaminati bilateralmente ma si osserva una modesta asimmetria de MAP del n. ulnare e dei SAP del nervo ulnare che a sin appaiono molto ridotti a livello del gomito a sinistra . conclusioni : sofferenza del nervo ulnare a livello del gomito a sinistra . cosa significa ? cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è stata confermata la sofferenza del nervo ulnare sinistro al gomito, forse un po' più accentuata rispetto alla prima eng in quanto il referto non parla più di "borderline", cioè al limite.
Farei vedere il ragazzo anche da un neurochirurgo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Ferraloro volevo sapere perché fosse necessario consultare un neurochirurgo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per valutare se esiste l'indicazione all'intervento in quanto se ci fosse il nervo intrappolato a livello del gomito la terapia sarebbe chirurgica.

Cordiali saluti