Nervo femorocutaneo e esami strumentali

Buongiorno

Ho una sofferenza al femorocutaneo destro, dove ho poca sensibilità e sporadicamente dei bruciori, il tutto provato da una elettromiografia.
Ora vorrei domandarvi, per escludere delle compressioni estrinseche nell'addome inferiore, quale esame strumentale è più indicato?

Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

cordiali saluti
Asso
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buongiorno a Lei,
Non è detto che la sofferenza del n. femorocutaneo sia dovuto a una compressione da parte di visceri e comunque, se c'è tale sospettto, una RMN del bacino o,in prima istanza, una ecografia, potrebbe favorire la diagnosi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Giovanni Migliaccio

La ringrazio della sua risposta, ho fatto l'ecografia all'addome inferiore dove l'operatore ha controllato
tutti gli organi, arteria e prostata compresa risultando tutto nella norma,
quindi mi dice che la RM si può evitare.
A questo punto cosa posso fare per sapere la motivazione della parestesia?
Tenga presente che ho già fatto EMG dove risulta la sofferenza al femorocutaneo gamba DX, mentre a livello di schiena è tutto ok.
Sono stato dal fisioterapista che mi stà facendo fare sedute con elettrodi in 3 frequenze (ne ho fatte 9) e prendo vitamina B quotidianamente.

Il disturbo cominciò circa 4/5 mesi fa:
ho 38anni, faccio vita sedentaria e lavoro a computer da 16anni. Ho cominciato a fare streccing e esercizi fisici, anche alzando pesi leggeri e
dopo alcune settimane è comparsa la parestesia preceduta da bruciori notturni;
ho notato che quando faccio esercizi alle gambe aumenta l'insensibilità e durante la notte ho bruciori;
stando a riposo, invece, i bruciori spariscono ma l'insensibilità, anche se in minor intensità, rimane.

Resto in attesa di una sua gentile risposta.
Cordiali saluti
Asso
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signor Asso,
per cercare di capire se c'è qualche possibilità terapeutica,dovrei visitarLa.
Cordialmente