Potrebbe essere il nervo pudendo? o cosa?

Salve,
Premetto che ho già chiesto e ho già fatto una visita dalla mia ginecologa ma secondo lei non è un problema ginecologico. Sono andata dal mio medico di famiglia e mi ha liquidata in modo sbrigativo dicendomi di prendere la tachipirina per 10 giorni; l'ho presa ma non ha risolto il problema, anzi... Quindi ora chiedo qui perché non so da che medico andare, se può riguardare un problema neurologico o un problema al colon. Anche la mia ginecologa non ha saputo dirmi e ha detto che potrebbe essere un nervo infiammato o anche il colon infiammato... Visto ciò che provo penso che sia più un problema neurologico, ma intanto espongo il mio problema:

Da qualche mese ho un fastidio strano al basso ventre. Non è dolore fisso o come i sintomi premestruali, ma è un po' indescrivibile... E' solo nella parte sinistra del basso ventre, internamente, e ogni tanto mi prende anche vicino all'ingresso della vagina o un po' verso il gluteo sinistro o all'ano, sempre internamente. Mi capita in diversi momenti della giornata, a caso, a volte quando sto a sedere oppure se mi piego in avanti, per esempio quando mi lavo i denti. Queste fitte durano pochi secondi e sono fastidiose. Però ultimamente mi succede anche quando sto in piedi normalmente, tipo scossettina elettrica o un fastidio generale.

Durante i rapporti col mio ragazzo non sentivo particolarmente fastidio, ma ogni tanto anche lì, sempre nella parte sinistra, avevo come sensazione di bruciore che poi passava, oppure a volte sensazione di crampi di pochi secondi, soprattutto poco prima dell'orgasmo. Ora invece sento dolore anche al momento dell'eccitazione, e lì il dolore si espande anche in prossimità del clitoride, e non posso avere rapporti perché sento bruciare (sempre la parte sinistra) in alcune posizioni e le contrazioni mi fanno male prima dell'orgasmo... Anche se è un dolore indescrivibile, perché non è dolore insopportabile, ma è molto fastidioso.

Potrebbe essere il nervo pudendo o un altro nervo? O magari un muscolo? Non ho altri dolori o fastidi alle gambe o schiena... Premetto però che ho una leggerissima scoliosi che mi fa tendere a mettere il peso sulla gamba sinistra o gluteo sinistro quando sto a sedere. Cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo per la risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Cara paziente,
si faccia visitare da un neurologo.
Faccia una risonanza magnetica del tratto dorso-lombo-sacrale (potrebbe avere un problema alla perte terminale del midollo spinale (ovvero nel tratto cono-cauda), completi gli esami con una risonanza magnetica dell'addome inferiore e della pelvi ed eventualmente con uno studio neurofisiopatologico elettroneurografico/potenziali evocati delle ultime radici lombari e delle radici sacrali.
Buon week end.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... Ma è possibile che sia al 100% un problema neurologico o potrebbe anche essere un problema muscolare?

Comunque andrò da un neurologo al più presto, devo solo informarmi chi sia bravo qui in zona...

Grazie ancora, buon weekend anche a lei.