Potenzioali evocati per parestesie

salve, sono un ragazzo di quasi 28 anni e da maggio mi vengono delle parestesie dolorose alle gambe, al braccio sinistro, al collo e alla faccia. queste parestesie mi vengono in periodi alterni e cambiano sempre la loro durata. la mia neurologa mi ha prescritto alcuni test tra cui elettromiografia, pess 4 arti e risonanza magnetica. l'elettromiografia e' risultata nella norma tranne per una leggera dminuzione di segnale alla doccia del gomito destro e sofferenza discoidale in L4-L5. oggi ho ritirato i pess e vorrei sapere cosa significa il referto, perche' mi sto preoccupando un po'.

per stimolazione del nervo tibiale posteriore dx e sx la componente corticale presenta morfologia disgregata (in particolare a dx), bassa ampiezza ma latenza nella norma; lo spinogramma e' nella norma.

per stimolazione del nervo mediano dx e sx tutte le componenti (corticalle, cervicale e al punto di Erb) sono nella norma.

che significa che la componente corticale presenta morfologia disgregata?
grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,tutte le indagini neurofisiologiche non rivestono alcun significato se valutate isolatamente in quanto sono un'estensione dell'esame clinico neurologico.I potenziali evocati somatosensoriali studiano le vie sensitive propriocettive(sensibilità profonda ovvero quella vibratoria e di senso della posizione delle parti del ns. corpo nello spazio)dal punto di stimolazione(corrente)a quello di registrazione(nervo periferico,midollo spinale a vari livelli,corteccia cerebrale), per valutare se c'è un'alterazione funzionale lungo tali vie ed in che tratto.Solo l'integrazione con la visita neurologica e le indagini neuroradiologiche chiariscono se l'alterazione riscontrata ha un reale significato clinico.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Rossi