Piccola area ipodensa

salve
volevo avere un chiarimento sull 'esito di una tac che hanno eseguito a mia madre (67 anni) dopo che da qualche mese soffriva di affanno qualche dolore al torace e a volte si irradiava anche al braccio che sentiva debole.
Premetto che una settimana fa si è ricoverata per accertamenti essendo anche ipertesa e diabetica di tipo 2
la tac di controllo dice che " si osserva piccola areola ipodensa di 4 mm del nucleo caudato di sx"..... i medici hanno parlato di una lieve ischemia.
volevo chiedere se le areole ipodense sono sempre di natura ischemica o altro ?
grazie e
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

le areole ipodense sono spesso di natura ischemica ed il neuroradiologo lo descrive spesso
Inoltre è probabile la natura vascolare del problema considerando che la mamma soffre di ipertensione e diabete, infatti l'associazione di queste due patologie causa frequentemnete questo tipo di problemi cerebrali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro