Polisonnografia

Salve,
sono una donna di 38 anni , che da aprile, a seguito di un' infezione intestinale "aspecifica" protrattasi per un mese e mezzo circa, soffre di vari disturbi penso, legati allo scompenso che si è venuto a creare. Mi spiego meglio: ho perso 15 kg. e non ho molto appetito, anche se mi sforzo a fare i 5 pasti che mi hanno suggerito, alcune volte vomito, altre volte ho la diarrea che si alterna alla stitichezza. Ho iniziato ad avere sudorazione notturna, sonnolenza diurna e glicemia dopo aver mangiato valore 50. Nel frattempo, ho avuto uno svenimento con perdita di coscienza e con il 118 sono andata in ospedale. Mi hanno fatto una TC encefalo negativa ma il neurologo mi ha consigliato di fare una polisonnografia. L'ho ritirata proprio oggi ma non so interpretarne il significato: Registrazione protratta per circa 8 ore, effettuata durante sonno notturno e in veglia, caratterizzata da discreta organizzazione dei bioritmi cerebrali in relazione allo stato di vigilanza, registrate I,II, e III fase di sonno non REM e REM, figure fisiologiche del sonno ben rappresentate su entrambi gli emisferi; sonno frammentato da aruosals e risvegli. Tracciato in sonno alterato per arer piccole punte isolate sulle derivazioni antero-centrali bascullanti sui due emisferi ma sin^dx bouffès di onde lente puntute bilaterali più rappresentate in anteriore ed a sin. occasionalmente presenti solo sulle derivazioni di sin prevalenti in temporale; ritmo di fondo discretamente organizzato in relazione allo stato di vigilanza. Vi sarei grati se poteste illuminarmi su questo esame e vorrei sapere se potrebbe esserci una connessione con gli altri sintomi. Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la polisonnografia comprende un insieme di parametri che vengono registrati contemporaneamente, nel Suo caso l'alterazione riscontrata è a livello dell'EEG (elettroencefalogramma), gli altri parametri, alcuni non menzionati, sono normali.
All'EEG sono state riscontrate delle alterazioni di tipo prevalentemente irritativo che potrebbero avere una correlazione con l'episodio che Lei definisce <<uno svenimento con perdita di coscienza>>.
Dico "potrebbe" perchè bisogna definire meglio questo episodio in quanto potrebbe trattarsi di un semplice svenimento (lipotimia) ed in questo caso non è da correlare con le anomalie riscontrate all'EEG.
Se invece l'episodio ha avuto una connotazione per così dire "convulsiva", l'anomalia EEG lo potrebbe giustificare.
Sarebbe anche utile effettuare una RM encefalica ma la visita neurologica è fondamentale.
La prescrizione della polisonnografia si giustificherebbe con il sospetto di apnee notturne in base alla riferita sonnolenza diurna, apnee notturne che sarebbero state escluse.
Si affidi ad un neurologo per un approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti