Un modo per curare l'insonnia evitando di prendere farmaci

Salve, vorrei sapere se esiste un modo per curare l'insonnia evitando di prendere farmaci! Ho 20 anni e da più di un anno (settembre 2011) prendo zolpidem "al bisogno", rimanendo però sempre a 5 mg, salvo saltuariamente fino a 10. In tale asso di tempo, da gennaio 2012 a settembre 2012, sono stato inoltre in cura con escitalopram, e l'insonnia seppur per poco, si era attenuata. Prima di settembre 2011 ho preso en sempre al bisogno per più di un anno arrivando a 20 gocce per dormire. Sono inoltre in cura psicologica senza però avere un grosso aiuto sotto questo aspetto. Me lo chiedo perchè ho paura che questi farmaci a lungo termine possano portarmi danni alla memoria o comunque possano creare problemi, e sarei lieto di poter avere delucidazioni anche su questo aspetto. La mia psichiatra dice che questo accade solo negli anziani ma io essendo in pieno periodo universitario, e dovrei essere almeno per un altro pò di tempo essendo solo al II anno di medicina, non vorrei potessi averne più danni che giovamento.
Cordiali saluti, grazie.
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22
Salve,
occorre capire perchè è insonne.
L'insonnia spesso è un sintomo di un soggetto depresso e/o ansioso. Per cui curando queste si risolverà l'insonnia.
Questa però è una valutazione che dovrà fare con uno Psichiatra che possa visitarla e pianificare l'approccio terapeutico migliore.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria