Dag e fobia sociale

Soffro da sempre di problemi legati al Disturbo d’ansia generalizzato e Disturbo Evitante di Personalità che causano come effetto secondario una stato depressivo
Il neurologo che mi ha preso in cura ha sostituito il Deniban che prendevo da circa un anno con risultati discreti non eccezionali (per prolattina alta = 69) con Seroxat 20 mg giorno.
Sono molto legato alla cura precedente e un po’ preoccupato per la nuova cura dopo aver letto tutti gli effetti collaterali del Seroxat nel foglietto illustrativo.
Il mio neurologo sostiene che il Deniban è solo parzialmente adeguato al mio stato clinico, mentre il Seroxat è più indicato. Che differenza c’è tra i due farmaci? Gli effetti collaterali del Seroxat sono così vasti? I livelli di prolattina (69) imponenvano una sospensione della terapia con Deniban?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il Deniban è il nome commerciale di Amisulpride, un farmaco con effetti sia antidepressivi, che antipsicotici, ma anche antiansiogeni, a seconda del dosaggio, della patologia e del metabolismo del soggetto.
Come lei dice può produrre aumento improprio di prolattinemia, la quale in caso di necessità e su parere dello psichiatra dal vivo e in seguito a controlli ematici, può essere moderato con la Cabergolina o semplicemente ridotto di dosaggio o sospeso, ma sempre ed esclusivamente su parere di un medico dal vivo.

Il Seroxat è il nome commerciale della Paroxetina, un antidepressivo di nuova generazione.

Non credo sia utile cercare online informazioni né leggere il bugiardino del farmaco perché le sue conoscenze nel merito non sono adeguate per affrontare la "scelta" del farmaco, che non spetta neanche a noi qua online, ma solo ed esclusivamente allo psichiatra che lei può consultare rigorosamente dal vivo privatamente o nel Centro di Salute Mentale pubblico e che risponderà a tutte le sue domande che noi non possiamo esaudire.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tenga presente che il neurologo non è lo specialista adeguato al suo caso: deve fare riferimento allo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com