Micro esiti vascolari in sede frontale bilaterale

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni, peso 63 kg, ex fumatrice (ho fumato per circa 10 anni, ho smesso da 3 anni).
Scrivo qui perchè in seguito a frequenti mal di testa e sensazioni di sbandamento che si sono verificate nell'ultimo periodo, ho eseguito vari esami: analisi del sangue tutto ok, visita otorinolaringoiatrica non ha rilevato problemi all'orecchio, visita fisiatrica (per dolori alla cervicale) ha riscontrato una contrattura dei muscoli del collo, dicendomi che la causa delle vertigini e del mal di testa può essere dovuta alla contrattura...
Il mio medico mi ha prescritto radiografia e RMN del collo e RMN del encefalo. la radiografia e la risonanza al collo sono negative, non ci sono ernie, ne protrusioni.
L'unica cosa di strano è l'esito della RMN del cranio che rileva: puntiformi areole di elevata intensità di segnale in T2 sono riconoscibili nel contesto della sostanza bianca delle regioni frontali e sono in prima ipotesi suggestive per micro esiti vascolari. Il resto tutto nella norma nella risonanza del cranio.
Ho eseguito l'ecodoppler dei vasi sovraortici, con esito negativo.
In seguito a questo, il mio medico mi ha prescritto visita neurologica con esito: nessun rpoblema neurologico e poi visita cardiologica che non ha riscontrato alcun problema al cuore (il mio medico ipotizzava un eventuale PFO).
A questo punto il cardiologo mi ha prescrito un doppler transcranico per eliminare ogni dubbio sulla circolazione all'interno del cervello.
La mia domanda è: mi devo preoccupare per questi micro esiti vascolari? e' abbastanza comune che escano nella RMN? devo fare altri esami per approfondire ancora la loro provvenienza? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua età non è del tutto normale un esito RM di questo tipo, pertanto considero estremamente corretta la prescrizione del doppler transcranico come mezzo d'indagine per eventuale PFO.
Infatti questa alterazione, presente in circa il 25-30% della popolazione, potrebbe determinare il suddetto quadro encefalico.
In caso di esame negativo per PFO sarebbe opportuno continuare le indagini mediante uno screening trombofilico per verificare eventuali fattori favorenti le microischemie.
Per la cefalea ha gà una diagnosi di tipo?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buonasera,
per la cefalea non ho ancora una diagnosi. Volevo precisare che circa 6 anni fa ebbi un incidente in moto che mi ha causato una frattura multipla con lussazione nel piede dx, e ho subito un intervento ortopedico con introduzione di due "ferri" che ho dovuto tenere per circa tre mesi, insieme al gesso che ho tenuto sempre per tre mesi. Durante questo periodo mi è stata prescritta eparina in punture da fare nell'adome.
Durante questo periodo fumavo anche tanto...
Mi chiedevo, nel caso il doppler transcranico risultasse negativo, potrebbe essere stato questo intervento e l'immobilizazione con il gesso per così tanto tempo a crearmi queste micro ischemie?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che sia molto probabile come ipotesi.
Gli episodi di cefalea sono violenti o qualcuno lo è stato? Le faccio questa domanda perchè a volte degli attacchi emicranici violenti potrebbero essere responsabili di queste microalterazioni encefaliche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
No, non violenti, si sono verificati sopratutto al cambio di stagione ma come un mal di testa continuo, non violento. Il mio medico di famiglia dice che siano dovuti alla cervicale che è sempre infiammata. Lui dice anche che i micro esiti sono talmente piccoli che non possono essere loro la causa delle cefalee....
Dottore, sono molto preoccupata, sono pericolosi questi micro esiti vascolari? Da quando ho letto la RMN sono in ansia totale...La ringrazio per la disponibilità!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non intendevo che potessero essere la causa delle cefalee ma, viceversa, che le cefalee potessero causare le alterazioni ma in base alla tipologia che descrive lo escluderei.
Comunque non stia preoccupata, faccia serenamente il doppler transcranico e poi si deciderà come e se proseguire.
Non se ne faccia un problema fisso.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Volevo anche precisare che dall'età di 20 anni ho assunto la pillola contracettiva per qualche anno e che durante l'assunzione ho anche fumato, non so se questo può aver influito...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'associazione di fumo di sigaretta con anticoncezionale orale potrebbe avere un suo ruolo. Colesterolo, trigliceridi, glicemia e pressione arteriosa sono a posto?
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Si tutti gli esami del sangue sono a posto, pressione anche, praticamente tutti gli esami che ho eseguito fino adesso hanno avuto esiti negativi, incluso l'ecodoppler dei vasi sovraortici, ecocardiogramma al cuore non ha rilevato nessuna anomalia, tutto a posto, ecco perchè continuo a domandarmi da dove possono essere apparse queste minuscole ischemie scoperte, a mio avviso, per caso facendo la RMN consigliata dal mio medico per escludere altre patologie gravi viste le frequenti cefalee che lamentavo.
Ora sto prendento cardioaspirin 100 prescritta dal cardiologo in attesa del doppler transcranico...
Premetto che sono una persona molto ansiosa e da quando ho scoperto questa cosa non faccio altro che pensarci, ho paura che magari mi arriva un ictus all'improvviso, non so...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere dallo scoramento, svolga la Sua vita come sempre e stia rilassata. Nessun ictus, non succede nulla.
Condivido la prescrizione della cardioaspirin.

Cordialità