Nevralgie post herpes zoster

Dieci anni fa, a 40 anni, ho avuto la varicella che quella volta ha anche "attaccato" il sistema nervoso in quanto avevo, oltre a dei fortissimi dolori a livello dei polmoni, anche dei problemi nella fase del sonno iniziale, mi sembrava di sprofondare o di soffocare. Dopo la varicella mi è anche stata diagnosticata una encefalite dovuta al virus. Da quella volta, sopratutto quando sono sotto stress o stanca, ho ancora problemi nella fase iniziale del sonno, parestesia alle braccia o alle gambe, dolori cervicali, sensazioni di soffocare anche da sveglia, capogiri e nevralgie e fitte all'altezza delle scapole.
Vorrei sapere se tutto questo può essere ancora imputato al virus oppure se dovrei richiedere una visita specialistica per cercare un'altra causa? Se è si alla prima alternativa c'è qualche cura?
Grazie mille per l'eventuale risposta che riceverò.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
caso complesso e poche informazioni. Dunque: 10 anni or sono Varicella poi Encefalite virale (dal medesimo virus). Visto che siamo qui a scrivere ritengo remissione totale della encefalite virale. Il virus della varicella ha la peculiarità, una volta contratta la infezione, di rimanere allo stato latente situato nei gangli nervosi di radici nervose e nervi periferici sia cranici che spinali. In situazione di prolungato stress psicofisico, quando c'è un indebolimento delle difese immunitarie, il virus rimasto latente può riattivarsi sotto forma di Hespes Zoster. Prurito, parestesie, dolore, erusione vescicolare che evolve rapidamente da vescicola a crosta e poi cade. Può persistere un discromia cutanea laddove c'è stata la manifestazione dell'herpse zoster. Possono persistere, a distanza di mesi o di anni, dolori di tipo urente (dolore neuropatico) che configurano un quadro di Nevralgia Post Herpetica. Questo è il quadro tipico. Lei riferisce alcuni sintomi compatobili: parestesie, dolori e nevralgie, purchè abbia avuto un herpes zoster ed i disturbi siano nelle regioni da questo colpito. Altri non sembrano particolarmente attinenti. Domanda: ha mai fatto, sopratutto di recente, una risonanza magnetica dell'encefalo per lo studio di eventuali esiti anatomici alla diagnosticata Encefalite ed un esame elettroencefalografico dinamico delle 24 ore per la ricerca di eventuali anomalie bioelettriche cerebrali caratteristiche di una encefalite. Nel caso non abbia seguito la questione ritengo i suddetti accertamenti indicati. Fatti questi, se crede, ne riparleremo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le sua gentile risposta. Avevo a suo tempo fatto due risonanze magnetiche (l'ultima otto anni fa) ma di recente non ho fatto niente. Ne parlerò con il mio medico di base.
Grazie ancora e Cordiali saluti