Convulsioni e virus

salve sono un papa' di una bimba di 3 anni e mezzo che da circa 2 giorni era affetta da un virus cioe' vomitava non mangiava era stanchissima febbre solo un giorno ecc.poi di colpo la mattina dopo aver dormito tutta la notte era stanchissima e dormi' di nuovo fino alle 10 di mattina poi verso le 2 ebbe la prima convulsione in vita sua portata in ospedale verso le 5 ne ebbe un'altra e un'altra verso le 24 tutte pero afebbrili.dalla tac non e' uscito nulla dal eeg un piccolo picco il neurologo a detto che e' dato dalle covulsioni avute 3 giorni fa!esito encefalite.possibilhe che il virus abbia potuto attaccare il cervello anzi dalle loro parole infiammare la corteccia celebrale?la bambina per ora non ha presentato nessun problema ma io chiedo ne potrebbe avere in futuro dato che abbiamo preso un bello spavento e spero che non ricapiti piu' dato che ne avra per altri 7 giorni in ospedale con antivirali!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con questi dati a disposizione non è possibile darLe un parere attendibile. Inoltre non è possibile nemmeno stabilire il decorso non conoscendo la natura precisa del problema, in questi casi solo il tempo ci potrà dire quale sarà l'evoluzione.
Le auguro che tutto sia finito qui, una bacio alla bimba.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dall'eeg il neurologo dell'ospedale ha detto che e' risultata un'infiammazione della corteccia celebrale mentre il nostro pediatra ha detto che poteva essere stata una crisi elettrolitica visto che la bimba per 3 giorni non faceva altro che vomitare e andare in bagno a diarrea chiedeva sempre l'acqua ma nel momento che beveva vomitava subito.io chiedevo e giusta secondo voi questa terapia con un certo ciclovir per 10 gioni e vari antibiotici?puo un virus danneggiare la corteccia celebrele anche se fortunatamente la bambina sta benissimo?premetto che il fatto e' successo venerdi sono passati 8 giorni e non ha avuto piu nulla?si tratta di encefalite o di crisi elettrolitiche?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile stabilire da questa postazione la natura delle crisi convulsive della bambina. Uno squilibrio elettrolitico potrebbe essere all'origine delle convulsioni, altrettanto uno screzio encefalitico, essendo improbabile un processo infiammatorio corticale vero e proprio. Infatti, a volte, i cosiddetti "screzi encefalitici" possono passare anche inosservati considerata, talvolta, la sfumata sintomatologia che si può manifestare (in questo caso si sarebbe espressa con le crisi convulsive).
Pertanto entrambe le ipotesi che Le hanno avanzato possono avere un loro fondamento.
L'importante è che la bambina stia bene, come mi pare di avere capito.
Buon fine settimana.

Cordialmente