Emisomatalgia ed irrigidimento cronico urgente

Salve,
Sono una ragazza di 26 anni e da quando ne avevo 17 all'incirca soffro del disturbo che descriverò brevemente:dapprima mi è comparso un fastidio,tutt'intorno all'occhio sinistro.Non era ne tantomeno è classificabile come un dolore bensì proprio come un fastidio,una compressione dell'occhio,compresa la zona del sopracciglio sinistro,della tempia sinistra,che mi provocava e provoca tutt'ora noia nella visione laterale.In più l'impressione era ed è quella di sforzarmi muscolarmente di tenere l'occhio il più aperto possibile poichè la palpebra sembrerebbe scendere verso il basso e quindi chiudersi.Poi questa sofferenza si è estesa alla zona trigeminale sinistra,al cranio,sempre a sinistra...fino ad arrivare e coinvolgere il collo,la spalla,il braccio,la mano,gluteo gamba e piede sinistro,più intensamente nella parte più esterna.Oggi è un problema che s'è aggravato dal momento che devo convivere con due persone,la destra sveglia e reattiva,pronta,e la sinistra,dolorante,dormiente,compressa.In più spesso arrivo a non muovermi come vorrei,ho mano e gamba anchilosate,a volte,quando si aggrava,zoppico e ho fitte e spasmi muscolari,anche crampi.Di visibile all'esterno ho solo quest'occhio che sembra più piccolo dell'altro.
A questo problema,forse per causa concomitante,s'accompagnano gastriti frequenti,a volte molto gravi che mi portano a rimettere.Anche quando non mangio.
Il problema mi causa problemi anche con risvolti cognitivi come la scarsa concentrazione,il fatto che tutti gli stimoli siano sotto la soglia della mia attenzione,ritardo nell'elaborazione degli input dall'esterno,afasia frequente ad esempio metto al contrario le parole,mi esprimo male,so quel che voglio dire ma non riesco ad esprimerlo,mancanza di memoria a lungo termine.Per quanto riguarda il sonno e l'appetenza non ho problemi,dormo benissimo e mi piace molto mangiare(se non fosse per il frequente bruciore di stomaco).Prima ero solita fare attività fisica ,ora per questa frequente stanchezza mi affanno subito nella corsa,nella salita su un paio di scale...Insomma,sono un rottame.Sono ricorsa a controllo da un neurologo 4 anni or sono,dopo degli esami quali EEG,risonanza magnetica all'encefalo e al collo,tac con contrasto,analisi del sangue e la visita di routine da lui, mi diagnosticò l'emicrania(a titolo generico)e mi prescrisse il flunagen,farmaco che mi causò un enorme sonnolenza per cui interruppi l'assunsione.Il male mi ritornò.Da Gennaio è come se questo male aggravasse di più il mio stato umorale visto che ho smesso di essere giovane,oltre a questo s'aggiunge che lavoro in maniera stressante con orari che vanno oltre il normale e non riesco a studiare bene come vorrei.Ho cambiato neurologo,la visita base non ha riscontrato problemi,lei mi ha consigliato nuova rm con contrasto e nuovo EEG(in quello vecchio presentavo onde lente a destra).In più,mi ha prescritto il Lyrica 75mg.Ho letto commenti molto negativi sul farmaco,ho paura ad assumerlo.Cosa ne pensate?Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non è possibile stabilire la natura del problema.
Oltre gli esami prescritti anche un'EMG potrebbe risultare utile.
Per quanto riguarda il Lyrica, è un farmaco antiepilettico che ha avuto in seguito altre indicazioni come il dolore neuropatico e il disturbo d'ansia generalizzata, per restare alle indicazioni ufficiali, da scheda tecnica.
Gli effetti collaterali sono molto individuali, infatti mentre alcuni soggetti lo tollerano ampiamente, in altri si possono riscontrare sintomi non desiderati. Questi ultimi non possono essere previsti a priori essendo, come Le dicevo, strettamente individuali.
Nel complesso il farmaco non ha causato problemi importanti..

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore...
Volevo porle delle domande in merito (come consulto online,abuso della sua gentilezza).
Avere delle onde cerebrali lente nell'emisfero destro cosa potrebbe voler significare?
Questo sarebbe l'unico punto dove la Dottoressa avrebbe dei dubbi.
In merito agli altri esami fatti nel 2009 dice''RM ENCEFALO+ANGIO RM :lieve ipoplasia del tratto A1 dx su base congenita senza alterazioni di flusso,lieve asimmetria dei corni occipitali dei ventricoli laterali.RM rachide cervicale:nei limiti della norma.EEG:lievi aspecifiche anomalie in sede fronto temporale destra.
Per quanto riguarda la sua vita riferisce questo:
''Esame obiettivo neurologico:deambulazione nella norma,possibile su punte,talloni ed in tandem.Romberg negativo.Nnon deficit di forza ne'di gravità ai 4 arti.Sensibilità tattile,pallestesica e termodolorifica nella norma arti di destra.Disestesia arti di sinistra.ROT vivaci e simmetrici ai 4 arti.Prove cerebellari nella norma.Nervi cranici indenni eccetto lieve asimmetria della rima palpebrale per sx>dx''
Cosa ne pensa?

Altra domanda:perchè mi consiglia l'Elettromiografia?Ha delle possibili spiegazioni del mio problema che questo esame potrebbe dimostrare?Se sì quali sono?

Glie lo chiedo perchè sono preoccupata che potrebbe essere una SM o un problema anche più serio,sono terrorizzata all'idea.
Premetto però che sono di carattere molto molto ansioso e non vorrei si trattasse di una somatizzazione nevrotica(il che mi solleverebbe molto di morale).
In ultimo,Dottore:ho letto sul bugiardino che l'assunzione del Lyrica non può essere frenata di botto ma che deve avvenire gradualmente.Ora,il mio dubbio è questo.Qualora dovessi presentare effetti collaterali per cui non mi fosse più possibile continuarne l'assunzione,come dovrei fare a diminuirla?Potrei accorgermene sin dalla prima somministrazione?

La ringrazio moltissimo per il tempo dedicatomi.

Ps quattro anni fa chiesi un consulto anche ad una fondazione specializzata nella cura di cefalee ed emicranee,la risposta del medico fu che secondo lui si trattava di emicrania associata ad emisomatalgia ormai cronica,parente prossima della fibromialgia....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Avere delle onde cerebrali lente nell'emisfero destro cosa potrebbe voler significare?>> come reperto isolato non supportato da patologia specifica potrebbe anche non avere significato patologico.
L'esame neurologico è in generale nei limiti, non indica un problema specifico.
L'EMG sarebbe indicata per studiare lo stato dei nervi periferici ma è un esame che deve consigliare lo specialista che La segue e che pertanto conosce bene il Suo problema.
Il lyrica dovrebbe essere sospeso gradualmente solo quando è assunto per lunghi periodi ma gli eventuali effetti collaterali generalmente si evidenziano nei primi giorni di trattamento quando il farmaco può essere sospeso anche bruscamente, sempre però dopo consiglio medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
....Molto genericamente..secondo lei potrebbe anche lontanamente trattarsi di Sclerosi laterale amiotrofica?
Penso che inizierò ad assumere il Lyrica da domani mattina,il fastidio con il cambiare del tempo sta diventando insopportabile....

Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dall'esame neurologico non si evincono segni di interessamento dei motoneuroni, stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quali sono i segnali d'allarme che sottolineerebbero l'interessamento dei motoneuroni Dottore?Io comunque cercherò di nuovo il suo consulto mentre procedo con il lyrica ed il resto degli esami,sempre sperando che si tratti di una neuropatia di poca importanza....L'importante è che non si tratti di malattie degenerative incurabili.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è detto nemmeno che si tratti di una neuropatia.
Tra i primi segni della SLA i deficit di forza agli arti sono i più frequenti, ma con questo termine non s'intende stanchezza ma proprio un segno obiettivo all'esame neurologico.
Dalla lettura del referto della visita vengono esclusi deficit di forza ai quattro arti.
E poi la SLA non dà sintomi sensitivi, almeno nella fase iniziale.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Ferraloro,
mi sono decisa!Stamattina alle 08:00 ho assunto per la prima volta il Lyrica da 75gr.Avevo un pò di spavento ma ho cercato di rasserenarmi pensando che ci fosse buona probabilità che i dolori venissero leniti.
Dopo un'ora mi sentivo più alleggerita,l'occhio sinistro era più aperto.Tutto sommato ben che il fastidio alla parte sinistra del capo fosse più tenue,tutt'ad un tratto ho iniziato ad avvertire come una cappa,un peso al centro della testa ed ora a distanza di tre ore ho qualche capogiro e mi sento diversa.Sempre con il mal di testa più giramenti vari però con tanta voglia di fare.Come se in realtà invece che avere effetto rilassante mi abbia dato effetto eccitante.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i capogiri sono tra gli effetti collaterali più frequenti del lyrica, spesso però regrediscono dopo i primi giorni di trattamento.
Statisticamente solo circa il 10% di pazienti ha dovuto interrompere la terapia per effetti collaterali importanti.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottore,
dopo l'assunzione ho avuto frequenti capogiri,nelle prime due orette il fastidio ed il dolore si sono attenuati ma mi sembrava di trovarmi in un'altra dimensione,completamente derealizzata(ed ero a lavoro!).Dopo un'ora ero iperattiva,andavo su e giù per i corridoi,non potevo stare senza far nulla,pur in preda ai capogiri.In assenza di dolore,l'ho comunque sopportato.Alle 15 l'effetto è venuto meno e l'emisoma è ritornato ad essere dolorante.Gamba sinistra contratta e pesante e mano che stranamente mi trema anche in situazioni normali(non sempre però).
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

continui la terapia come Le ha detto la neurologa, poi in base al decorso si vedrà come procedere.

Cordialità