Encefalite virale

nel 2007 mia madre a seguito di un probabile raffreddore verso sera gli viene una normale febbre la quale continua a salire facendogli perde la percezione dei luoghi, alcuni movimenti e l'uso della parola finendo nel giro di qualche ora ricoverata in terapia intensiva in stato di coma (rimarra cosi' per 10 giorni) sottoposta a tutti gli esami possibili gli viene riscontata in un primo momento una meningo encefalite poi definita in encefalite virale con una infiammazione al cervello. sottoposta a terapia standerd esce dal coma senza riportare danni celebrali. successivamente nel 2009, poi nel 2011 e ora nel 2013 si sono ripresentati gli stessi sintomi cosi' come gli stati di coma. stiamo cercando di capire perchè tutto questo avviene ciclicamente e solo nei periodi tra gennaio e marzo in quanto nel resto dell'anno non ha nessun problema di salute.faccio presente che mia madre ha 73 anni ha sempre tenuto uno stile di fita regolare senza bere o fumare e fino al 2007 tranne l'asportazione dell'appendicite in età giovanile non ha mai avuto problemi di salute.
mi scuso della spiegazione generale priva di temini tecnici e specifici della malattia ma al momento non ho a disposizione la cartella clinica.
distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile dare una risposta alla Sua domanda con i pochi elementi a disposizione.
La diagnosi degli episodi successivi al primo, è sempre la stessa? La RM encefalica cosa ha riscontrato? E' stata fatta la rachicentesi (puntura lombare) per ognuno dei quattro episodi? E' stato individuato l'eventuale virus responsabile dell'infezione? Quali farmaci sono stati somministrati?
Vede pertanto che il problema è alquanto complesso e articolato, probabilmente non di facile soluzione on line.

Cordiali saluti