Deglutizione faticosissima

Buongiorno a tutti, da ormai 7 mesi ho un problema di deglutizione nella parte alta, cioè non riesco a fare andare il boccone in gola, mastico mastico e rimane tutto in bocca!Questo mi succede però dal quarto o quinto boccone, quindi mi aiuto con l'acqua per fare scivolare il tutto giu in gola.
Ho fatto parecchi esami come radiografie,risonanza magnatica,endoscopia,gastroscopia e l'unica cosa che è emersa è un anello di Schatzki (o come si chiama) dove mi è stato dato il Pentoprazol per 4 mesi....ma nessun miglioramento e nessun effetto, ora non so più a chi rivolgermi?......Potete darmi qualche indicazione perfavore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'anello di Schatzki è stato escuso come causa del disturbo?
Ha fatto sia la visita otorino che neurologica?Su cosa sono orientati i medici che l'hanno visitata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la risposta!
Mi hanno prescritto pentoprazol per 4 mesi, ma non ha fatto nessun effetto e ha dato poco miglioramento, perchè da quello che ho capito l'anello di Schatzki da bruciore e fastidio nella deglutizione invece io ho il problema di non riuscire ad ingoiare il cibo, cioè dopo i primi 3-4 bocconi che vanno giù correttamente inizio a masticare e bere acqua per fare scivolar giù il tutto.
Ho fatto la visita dall'otorino ed è tutto ok, cosi come quella neurologica con risonanza magnetica......ora mi hanno consigliato un esperto in deglutizione a Milano e devo andarci mercoledi sperando di risolvere qualcosa, speriamo!
Se avete domande o consigli, sono tutto orecchie :) grazie ancora Dr. Ferraloro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile dare delle indicazioni specifiche dopo le visite e gli esami diagnostici che ha effettuato, con esito negativo.
Veda cosa Le dirà lo specialista a Milano.
Le auguro sinceramente di potere risolvere il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita presso questo esperto di deglutizione e come immaginavo non mi è stato riscontrato niente, quindi ha opzionato per una riabilitazione di deglutimento con esercizi presso una clinica che inizierò tra 1 mese circa e spero di risolverla ;)
Inoltre prendevo Xanax da 0,25g per 3 volte al giorno, poi sono passato a 2 volte e poi ad 1 nel giro di 2 settimane, oggi che è il primo giorno che non le prendo ho la pressione ballerina, testa che mi gira e ho già avuto DUE attacchi di panico (ieri sera-notte) ora sono molto preoccupato per la salute e vorrei chidere consiglio su come smettere di prendere lo Xanax?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come smettere di assumere lo xanax non possiamo stabilirlo on line, dovrebbe chiedere al medco che l'ha prescritto. Se soffre di attacchi di panico sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psichiatra per avere una valutazione diretta ed iniziare una terapia specifica, non a base di ansiolitici.
Questa terapia potrebbe anche aiutarLa per il disturbo della deglutizione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Faccia conto che l'ho preso solo per 2 mesi, pensavo che smettere gradualmente sarebbe stata una cosa sensata ma non è stato cosi perchè già oggi ho avuto seri problemi respiratori con annessa pressione alta-bassa cosi ho preso una pastiglia e mi sono calmato.Domani proverò a chiedere al mio medico e spero mi dia una giusta direzione da prendere, grazie molte e buona serata