Danni encefalite

Salve , vi spiego in breve la mia situazione...ad inizio febbraio ho iniziato ad avere sensazioni di addormentamento di tutti gli arti, sintomi tipici di problemi circolatori...mi reco al pronto soccorso dove ho avuto il ddmero a 5000 e un lieve innalzamento dei globuli bianchi antivirali....mi fanno tac per embolia, ecodoppler arterioso, tutto negativo...ma mi sentivo la testa con dolore, sensazione di calore, pulsazioni e forte confusione mentale...questi sintomi sono perdurati per 3 settimane...adesso quei sintomi alla testa sono passati ma avverto dei sintomi alla testa come danneggiamento delle funzioni cognitive...ho difficolta di memoria, della percezione della realta e non riesco a collegare bene dei pensieri..nel frattempo mi hanno trovato le igm del citomegalovirus...parlando con un medico, mi ha detto che potre aver avuto un encefalite..adesso che presento questi sintomi,ce un metodo diagnostico se questa presunta encefalite mi abbia recato danni ?tipo facendo una risonanza con mezzo di contrasto si vedono dei danni da encefalite dopo un mese? Vi prego aiutatemi perche ho dei seri disturbi che i medici non sono riusciti ad aiutarmi...datemi una strada da seguire
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto una visita neurologica? In caso affermativo con quale esito?
Al P.S. non hanno fatto indagini strumentali, per es TC cranio-encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
No, quando sono stato ricoverato mi hanno fatto solo angiotac per sospetta embolia ma all encefalo niente...mi hanno solo somministrato eparina clexane....dopo alcuni giorni i miei globuli bianchi si sono normalizzati solo che il mio ddmero era a 4278.poi il valore è sceso a 69...quindi i medici hanno staccato per un giorno l eparina ed è risalito a 3278.i controlli fatti sono stati:elettromiografia, potenziali evocati, ecocardio, ecoaddome con lieve steatosi...ma i medici non hanno attenzionato questa cosa dei miei sintomi alla testa....mentre ero ricoverato avevo delle parestesie in tutto il corpo che ancora adesso perdurano, leggermente diminuite e i sintomi alla testa che gli ho descritto...solo che da una settimana ho questi disturbi come dei danni cerebrali alla memoria e in generale...anche fastidi agli occhi con vista offuscata ma da visita oculistica gli occhi non hanno problemi...cosa potrei fare? ce da dire che prima di questa situazione avevo avuto un altra infezione che mi aveva debilitato il mio sistema immunitario....ah e per giunta i medici mi hanno accusato di somatizzare! E mi hanno somminitrato tranquillit gocce! adesso non faccio altro che piangere,..questi deficit cerebrali mi danno fastidio ...ho solo 22 anni e non hanno saputo aiutarmi...se puo darmi dei consigli per capire se il mio cervello o le mie funzioni cognitive hanno ricevuto danni ,,.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si tranquillizzi perchè la sintomatologia che descrive potrebbe anche essere causata da problemi banali. L'ipotesi "encefalite" non la vedo, con i dati a disposizione, molto probabile, pertanto non si consumi nel pensiero di questa possibile pregressa patologia.
Il D-Dimero può essere elevato anche in corso di infezioni e l'avere contratto il citomegaovirus può giustificare gli alti livelli ematici riscontrati.
Le consiglierei di effettuare serenamente una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici richiesti dal neurologo, per es. Rm encefalo, se ritenuti utili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok pero adesso ho visto gli esami del citomegalovirus ed erano le igm in dubbio...quindi non si puo dire con certezza che sia stato il virus...la mia domanda era se x caso abbia avuto un encefalite dalla risonanza magnetica si vedono danni cerebrali oppure il neurologo tramite altri strumenti potrebbe vedere dei danni? Io adesso farò il test del ddmero perche ho staccato l eparina...pero questa profonda stanchezza, mancanza di concentrazione e perdita di memoria a breve termine non so a cosa ricollegarli dopo quei forti sintomi che ho avuto dopo che i medici non hanno fatto controlli come una risonanza o l analisi del liquor....dati il leggero aumento di anticorpi antivirali con il ddmero....ho paura che questi sintomi persistono...sono molto invalidanti perche a volte non riesco nemmeno a parlare bene..ho dei danni che prima non avevo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali danni post-encefalitici sono visibili alla RM encefalica se l'attacco acuto è stato importante, in caso di screzio encefalitico, invece, la RM può risulare nella norma.
Come Le dicevo, effettui la visita neurologica e sarà il neurologo ad indicarLe cosa fare. Eventuali deficit possono essere riscontrati anche alla visita neurologica.
Le ricordo però che non ha una diagnosi certa di encefalite, tutt'altro...è stata soltanto ipotizzata da un medico che, se non ho capito male, non è un neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Si adesso parlero con il neurologo...eventualmente che la risonanza fosse in ordine, ci sono altri esami strumentali per stabilire se abbia dei danni neurologici tipo se abbia delle cellule cerebrali danneggiate ecc da qualunque cosa abbia avuto...perche ho come l impressione che i sintomi forti sono svaniti e adesso ho tutti questi fastidi da una settimana in modo permanente...cioe ho paura che i neuroni siano stati distrutti e resto cosi...è una cosa molto fastidiosa...ho difficolta serie nel mettere a fuoco la memoria ecc...io sono di catania...lei si trova all ospedale di messina? Se dovrei avere di bisogno potrei rivolgermi a lei personalmente?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia come Le ho detto precedentemente, visita neurologica ed eventuali esami che il neurologo potrà prescrivere.
Se vuole può contattarmi telefonicamente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore molto gentile....mercoledi ho la visita dall ematologo per il ddmero e poi da li vedrò cosa fare dal punto di vista neurologico...
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Allora dottore ,ieri sono stato dall ematologo...pur avendo gli stessi sintomi e senza eparina il ddmero è sceso...quindi l ematologo non sa quale strada indicarmi...da alcune analisi sono emersi transaminasi 103 su limite 40...e un po di colesterolo...potrebbero spiegarsi da una lieve steatosi epatica...?comunque qualche problema al fegato potrebbe dare i miei fastidi neurologici? io ogni giorno che passa ho dei peggioramenti per quanto riguarda i miei disturbi neurologici come difficolta di memoria ,mi sento la testa tipo offuscata e faccio fatica anche a ricollegare le cose che mi sono successe 10 minuti prima...ce da dire che circa 3 mesi fa ho avuto un rapporto a rischio ed avevo avuto una sintomatologia da infezione virale....ho fatto test hiv negativo fino ai 2 mesi...i miei sintomi sono molto seri...potrebbe essere un inizio di demenza causato da qualsiasi infezione? quali strumenti diagnostici mi consiglia per verificare il tutto?quale reparto neurologico mi consiglia a catania? Riguardo encefalite o problematiche derivanti da infezioni? io vorrei rivolgermi a lei ma messina è un po distante...ma se non ricevero' risposte soddisfacenti mi rivolgero a lei
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

su Catania ci sono ottimi neurologi e reparti di neurologia, non occorre che esca dalla città per trovare risposte adeguate. Si rivolga al Suo medico curante per avere delle indicazioni sul neurologo o sul reparto ospedaliero a cui rivolgersi.
Eventuali esami diagnostici verranno richiesti in maniera mirata dal neurologo in base agli esiti della visita.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dottore ho il referto della risonanza....anomalia cerebrale venosa lato sinistro che richiede valutazione clinica...può essere dovuto ad un infezione?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

poi mi deve copiare il referto completo. In genere le anomalie venose non creano problemi ma è ovvio che si deve leggere il referto e si devono visionare le immagini.
Non sono causate da infezioni.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Anomalia di sviluppo venoso pontina medina paramediana sinistra meritevole di controllo
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rinnovo il consiglio di fare visionare l'esame al Suo neurologo ma un'origine infettiva è da escludere.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok pero resta il fatto che ho fatto una risonanza giorno 7 febbraio ed era tutto nella norma...poi ho avuto i problemi del ddmero ed è apparsa questa cosa...può causare i sintomi delle parestesie e dei miei problemi cognitivi?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima lo escluderei.

Cordialmente