Nausea e pirosi - da 5 mesi

Buongiorno, non avendo ottenuto soddisfacenti risposte dal mio medico di base e dal gastroenterologo chiedo un ulteriore consulto, anche se virtuale.
Da nov.2012 ho iniziato a soffrire di nausea e bruciori di stomaco. Sintomi a cui si sommano una lieve acidità (temporanea peraltro), un peggioramento del colon irritabile (di cui soffro da anni ma senza eccessivi problemi) e una sorta di indolenzimento dei muscoli addominali (sembra di avere i dolori tipici dell'influenza).
Da novembre assumo periodicamente Lansox 30mg e Gaviscon Advance. Inizialmente avevano avuto effetto ma adesso sembra davvero acqua fresca. Il gastroenterologo mi ha detto che i sintomi potrebbero essere riconducibili al reflusso gastroesofageo. Mi ha spiegato che non si "cura" davvero, ma posso alleviare i fastidi con quei farmaci...sarà, ma questa nausea è fastidiosa, mi innervosisce! E' dall'11 febbraio che ce l'ho ininterrotta. Appena apro gli occhi la mattina, da distesa, sento questo peso sullo stomaco, questa nausea forte. Vado avanti tutto il giorno. Alla nausea segue poi il bruciore, costante ma non fortissimo (salvo alcuni momenti). Da settembre ho smesso di assumere anticoncezionali e ho il ciclo molto irregolare (ogni 2 mesi, e con perdite irregolari). Non so se può essere in qualche modo collegato. La cosa strana è che durante le vacanze natalizie passate in un'altra città, nonostante io abbia mangiato di più e cose più pesanti, i fastidi sono quasi scomparsi. Tornati a bomba il primo giorno di lavoro, 7 gennaio.
(A proposito, no, non sono incinta. Visita ginecologica fatta con eco completa interna).
Non so più dove sbattere la testa. Non capisco perché nessuno mi prescrive analisi del sangue e delle feci. Non ho mai vomitato, anche quando la nausea è fortissima non vomito. Ho una bocca cattivissima, la lingua biancastra.
Qualche anno fa una reumatologa mi disse che ho una lieve forma di fibromialgia. Può essere che io debba cercare le cause di questi fastidi altrove? Possono non dipendere dallo stomaco?
Grazie ... a chiunque risponda.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, il suo quadro clinico sembra molto influenzato dall'ansia (di notte e durente le ferie sta bene)!
Ha provato con procinetici?
Alterazioni ormonali estro-progestiniche possono peggiorare la situazione.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa paicere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Bacosi, grazie mille per la risposta rapidissima!
Non pensavo che nervosismo e/o ansia potessero creare addirittura questi problemi.
Possibile che una nausea del genere possa essere ricondotta a stress? Inizialmente ho avuto problemi anche di notte, mi svegliavo dai bruciori... ma con il Lansox i bruciori sono migliorati. In questo periodo è la nausea a non mollarmi mai. Eppure ho fame, altroché! Mi sembra di avere un languore continuo, mangerei sempre!
Non ho provato con i procinetici, anzi, non so cosa siano. Il medico è stato abbastanza superficiale, mi ha liquidato in 10 minuti e 2 prescrizioni...
Nei momenti di forte bruciore ho dolore fin dietro alle spalle.
Devo dedurre che anche lei non farebbe né esami né gastroscopia (il gastroenterologo mi aveva spiegato che sarebbe utile ma non indispensabile. Diceva che spesso anche chi soffre di reflusso può avere una gastro negativa).
Il plasil può aiutarmi in qualche modo? E soprattutto... è possibile che il Gaviscon non mi faccia più alcun effetto?
Grazie infinite.

[#3]
dopo
Utente
...Dr. Bacosi, mi permetto di sollecitare una sua risposta.
Cosa posso fare per liberarmi di questi sintomi? Mi stanno facendo impazzire. Appena mi sveglio ricominciano, da distesa la nausea è anche peggiore.
Devo tornare dal medico? Arrendermi e conviverci?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, ovviamente, attraverso un pc posso solo dare impressioni!
E' sicuramente da fare una visita gastroenterologica!