Fibromialgia?

Salve, sono una donna di 39 anni e da tempo soffro di dolori alle articolazioni e ai muscoli. Da 2 anni pero' la mia sintomatologia si è aggravata, mi spiego meglio, i dolori muscolo-scheletrici non mi danno tregua, la notte nn riesco a riposare sento u costante bruciore ai muscoli a livello delle cosce, dei polpacci e al collo. Ho frequenti deficit di forza, formicolii diffusi sia alle gambe che alle braccia. Il mio umore ne risente tantissimo, pensavo fosse un periodo di stress ma invece mi sembra di essere entrata in un tunnel senza via d'uscita. Ho problemi a concentrarmi durante la mia giornata sia lavorativa che familiare. La fibromialgia come causa dei miei mali mi è stata formulata da un neurologo a cui mi sn rivolta 2 anni fa dopo un episodio di parestesia all'emilato dx che era stato preceduto da un periodo in cui avevo disturbi della deambulazione perchè provavo dolore a camminare. Da circa 15 giorni ho delle fascicolazioni sia alle gambe che alle braccia, sento una strana senzazione di calore alla gamba destra che mi "accompagna" lasciandomi una sorta di intorpidimento. Soffro spesso di mal di testa di tipo tensivo. Vi prego di rispondermi anke perche' vorrei dare un senso a questi dolori che sono ormai il mio quotidiano. Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 130 7
Salve, i sintomi da lei descritti sono compatibili con una diagnosi di Fibromialgia, ma ancor più con una forma spasmofilica, tuttavia i dati indicati sono piuttosto "poveri" e non consentono una valutazione precisa.
Il mio consiglio è di eseguire degli esami bioumorali (Emocromo, VES, PCR, vitB12, Folati, Calcemia, VitD, Amilasi, Elettroforesi sierop, CPK, LDH, GOT, GPT, gammaGT, Creatinina, PTH, TSH, Urine) ed una ecografia tiroidea. Solo nel caso di dubbi diagnostici potrebbe essere utile una EMG con test di Kugelberg per tetania latente.
Con questi dati consulti un Reumatologo per definire diagnosi e trattamento.
Mi faccia sapere.
Saluti
PFL

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente x avermi risposto. Mi sottoporro' agli accertamenti che lei mi consiglia e le faro' sapere. Saluti