Lacerazioni prepulzio bambino

Buonasera, mio figlio di 3 anni e mezzo ha delle piccole lacerazioni sul prepulzio dovute al tentativo di abbassarlo da parte nostra come da richiesta del suo pediatra. Da quando è neonato viviamo l'incubo di aprire bene il prepulzio per evitare una probabile operazione e questo è motivo di grande ansia anche perchè la pediatra ribadisce che la "ginnastica" va fatta tutti i giorni e noi per non traumatizzare il bambino la facciamo ma meno intensamente. Di recente a causa di alcuni virus (bocca mani piedi e successivamente scarlattina),abbiamo atteso una decina di giorni prima di rifare la ginnastica, onde evitare di creare ulteriori disagi al bambino già provato, ma un paio di giorni fa quando l'abbiamo fatta il bambino ha lamentato male e abbiamo notato le lacerazioni. E' davvero obbligatorio aprire il prepulzio oppure col tempo si sistemerà da solo?Non rischiamo di creare noi dei danni sia psicologiamente che fisicamente al bambino per una cosa che potrebbe fare il suo naturale corso?Ci sono delle pomate che possano aiutare in questo momento ad aprirlo?Tenga presente che fino a poco tempo fa il prepulzio è sceso regolarmente e si è aperto bene, ora invece no. Non sappiamo come gestire questa cosa visti i vari pareri disconrdanti che ci sono. Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
posto che da qua non possiamo verificare la situazione del prepuzio del bimbo sarebbe da riconsiderare l'opportunità di forzare lo scorrimento del prepuzio. in molti casi sono più i danni delle forzature che di una vigile osservazione della crescita. Esistono creme e farmaci in grado di dare una mano ma è compito del curante che ha la possibilità di visitare il piccolo valutarne la possibilità dell'uso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net