Una terapia ed uno stile

Sono una mamma in ansia per il figlio di 12 anni a cui è stato diagnosticato varicocele di 2 grado a sinistra con lieve ipotrofia testicolare . Volevo chiedere se è normale avere un varicocele di 2 grado già a soli 12 anni e se l'ecografia è sufficiente per escludere altre diagnosi più gravi (mio figlio lamnta dolore al testicolo sinistro). Inoltre, approfittando della preziosa opportunità che fornite, volevo sapere se c'è una terapia ed uno stile di vita da seguire. grazie .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
in soggetti predisposti, il varicocele può manifestarsi anche in fase pre-adolescenziale. Non è certo un grave problema di cui preoccuparsi, ma la correzione non può essere che chirurgica, in particolare se vi sono anche dei dolori al testicolo. Oggi l'intervento per varicocele vie eseguito perlopiù sempre in ospedalizzazione diurna e con tecniche a minima invasività.Nell'attesa dell'intervento, indossare slip elastici aderenti od un sospensorio anatomico può limitare i disturbi locali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, questo servizio è molto utile sopratttto per evitare che le nostre ansie diventino patologie naufragando nelle innumeroveli informazioni che fornisce internet.
Devo preoccuparmi per la lieve ipotrofia testicolare ? non è troppo piccolo per una terapia particolare ?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
un certo grado di ipotrofia testicolare è normale in presenza di un varicocele dallo stesso lato. Se l'intervento viene eseguito precocemente in fase pre-adolescenziale, è possibile che vi sia un recupero volumetrico, oltre che funzionale. Come già le abbiamo detto, se la diagnosi è assodata ed inejquivocabile, l'intervento è daritenersi più che opportuno.

Saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

il varicocele, dilatazione patologica delle vene del plessso papmpiniforme, potrebbe essere causa di alterazione della spermatogenesi e di danni seminali tali da creare problemi.
Non tutti i varicoceli debbono essre corretti ma solo quelli che possono indurre o hanno indotto problematiche testicolari
Una valutazione andrologica, testicolare, ecodoppler, ormonale, seminale potrebbero consentire allo specialista di porre una eventuale indicazione chirurgica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org