Adenocarcinoma prostatico,trattato con prostatectomia robotica computerizzata,radio terapia terapia

sono stato trattato con intervento di prostatectomia radicale robotica computerizzata,+radioterapia+terapia ormonale (casodex150 per 15 mesi).
l'istologico dava esito di:pt3a.dopo l'intervento il psa era 0.047.a distanza 2 mesi
si portava a 0,119,quindi si inziava le predette terapie.Sospesa la terapia ormonale il 20/07/2012 con psa0,077 dava i seguenti valori: ad 1 mese0,119,a2 mesi 0,077
a 5 mesi 0,229.mai stato cosi alto.cosa fare?.Cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
partendo dal presupposto che sono significativi 3 incrementi consecutivi del PSA è necessario come primo passo ripetere l'esame per poi prenotare una visita urologica di controllo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie.buon anno a tutti.a presto
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Auguri anche a lei.
[#4]
dopo
Utente
buon giorno,come da Lei consigliato dopo il psa di dicembre con valore di 0,229.
ho ripetuto il psa a febbraio con valore 0,223. Adesso in data 21\3\2013 il valore si è portato a 0,479.sono preoccupato cosa fare. Premetto che come da Lei consigliatomi dopo il controllo di febbraio ho fatto una visita di controllo urologica,mi è stato detto di \attendere giugno e di eseguire nel frattempo 2 psa.
Adesso dopo questo esame cosa fare?
[#5]
dopo
Utente

Utente 283303

invia msg

buon giorno,come da Lei consigliato dopo il psa di dicembre con valore di 0,229.
ho ripetuto il psa a febbraio con valore 0,223. Adesso in data 21\3\2013 il valore si è portato a 0,479.sono preoccupato cosa fare. Premetto che come da Lei consigliatomi dopo il controllo di febbraio ho fatto una visita di controllo urologica,mi è stato detto di \attendere giugno e di eseguire nel frattempo 2 psa.
Adesso dopo questo esame cosa fare?

scusate forse sbaglio ad inviare in questo modo la richiesta,non so se devo
richiedere un nuovo consulto.grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Considerato l'incremento progressivo del PSA è necessaria una rivalutazione urologica anticipata rispetto a quella programmata a giugno.
[#7]
dopo
Utente
grazie.eseguirò un psa ad un mese e eseguirò il controllo.buona giornata
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#9]
dopo
Utente
Buona sera ho eseguito stamane il psa e oggi stesso ho avuto il risultato,il valore che 30 gg fa era 0,479, ad oggi è passato a 1,567.sono molto preoccupato,mi hanno consigliato di eseguire un pet tac con colina.Cosa ne pensa?
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Segua le corrette indicazioni avute dal suo Urologo.
[#11]
dopo
Utente
grazie a tutti voi,eseguirò la pet con colina il 06\5\2013,a presto.
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
OK! Dopodichè risenta l'Urologo per evantuale avvio di idonea terapia.
[#13]
dopo
Utente
buon giorno,eseguita pet con colina il 06\5\2013,con esito negativo:
"l'analisi delle immagini non evidenzia la presenza di significative aree di alterata distribuzione del tracciante compatibili con recidiva della neoplasia in studio."
Adesso non so cosa pensare.Grazie ,buona giornata.
[#14]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'esito negativo fa ben sperare nel senso che probabilmente l'incremento del PSA è di recente insorgenza e non sono stati intaccati altri organi. Comunque probabilmente sarà necessario ricorrere ad una specifica terapia ed uno stretto monitoraggio.
[#15]
dopo
Utente
grazie infinite,ripetero' il psa ad un mese dall'ultimo,
a presto.
[#16]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se queste sono le indicazioni del suomUrologo Ok!.