E nelle teste omerali, con un psa di 0,34 e una prostata valutata piccola ad un eco addome,

sono nuovo ed inesperto, il quesito che mi preoccupa è questo:
7 anni fa sono stato sottoposto a TURP per IPB ed ora mi trovo
con l'esito di una Tac torace senza e con contrasto, fatta per ectasia aortica, che dice, tra l'altro:
piccole aree di compatta ossea a livello dei soma D5,D9, D10 e D12 (diametro massimo 7mm ) con analoghi reperti alla spongiosa ossea di entrambe le glene scapolari(8mm a sx) e nelle teste omerali, con un PSA di 0,34 e una prostata valutata piccola ad un eco addome, calcemia, fosfatasi alcalina e elettroforesi delle proteine nella norma?
Mi devo preoccupare e a quali altri controlli dovrei sottopormi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non sembra avere, in questo momento, particolari problematiche urologiche.

Per tutte le altre questioni cliniche, che qui solleva, dato che sono di competenza non urologica, devono essere valutate in prima battuta sempre dal suo medico di fiducia e a lui la rimandiamo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Beretta per la sollecitudine, ma devo segnalare che tutti, a parole, dal radiologo al cardiologo e,incidentalmente anche un gastroenterologo, visto che ho problemi pure in quella direzione, oltre al medico di base, mi prospettano problematiche alla prostata da approfondire che io, nella mia apprensione e ansia, leggo come : "tumore con metastasi ossee". Vorrei poter leggere la sua risposta come rassicurante.Le farò sapere gli eventuali sviluppi,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, appena possibile ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

le lesioni riscontrate all'esame TAC potrebbero essere riferibili a lesioni secondarie di una neoplasia prostatica anche se il fatto che lei sia stato sottoposto a TURP con ampio materiale prostatico per esame istologico, risultato negativo, bassi valori di PSa ed ecografia prsoattica negativa farebbero pensare alla inesistenza di una neoplasia prostatica e quindi si dovrebbe pensare ad altre patologie capaci di dare lesioni ossee del genere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
giro la cosa agli ortopedici del sito, che dopo i signori 60 potrebbero abere problemi di osteoaddensamento più dipendenti da "giovinezza incipiente" che da altro.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio i Gentili Dottori per l'interessamento e aggiorno la situazione con l'esito dell'ecografia prostatica transrettale:
ghiandola prostatica con esiti di TURP; piccolo adenoma residuo disomogeneo dal volume di 8-10 cc, Nella componente ghiandolare centrale superiore si rileva sfumata area ipoecogena di 15 mm, pseudonodulare; in considerazione del quadro clinico si consiglia agobiopsia prostatica. La capsula periferica anatomica appare integra. Piuttosto congeste su base flogistica la vescichette seminali.

Le imminenti vacanze di fine anno mi rendono impossibile una rapida visita urologica e soprattutto l'eventuale biopsia; sono certo che non passerò un tranquillo e sereno fine d'anno, cosa che,invece, auguro cordialmente a Voi.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri in tunnel di ansie e paure non razionali e, prima di procedere con la biopsia, riconsulti in diretta almeno il suo medico di fiduca e, anche su sua indicazione, valuti la ripetizione del PSA che attualmente ha un valore che non si accorda al referto ecografico da lei riferito.

Ancora cordiali saluti e pure a lei un Felice Anno Nuovo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott. Beretta, farò sicuramente l'esame del PSA che, per altro mi è già stato prescritto, ma il mio medico di base mi ha consigliato di aspettare 10 giorni perché l'eco transrettale altera temporaneamente i valori. Se l'informazione non è corretta o eccessivamente prudenziale.....
Che dire ..... abusando della Vostra disponibilità, resto in attesa.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha ragione il suo medico di fiducia, segua l'indicazione ricevuta.

Ancora un cordiale saluto.