Prostatectomia e incontinenza

buongiorno
sono stato operato di prostatectomia radicale 4 mesi fa con tecnica robotica
ad oggi credo di aver ottenuto un buon grado di continenza ,infatti ho perdite saltuariamente di qualche goccia quando faccio qualche piegamento strano
Ho fatto ginnanastica perianale sia prima che dopo l'intervento e da circa 15gg ho smesso
la mia domanda è la seguente : avendo smesso di fare ginnastica può aumentare la incontinenza e quindi si debba continuare a fare ginnastica?
E' possibile ottenere una continenza perfetta senza cioè perdereneanche una goccia in tutte le situazioni e con qualsiasi movimento?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
è molto probabile che qualche ulteriore miglioramento vi possa ancora essere nei prossimi mesi. Per il modesto impegno che dà, direi che la ginnastica perineale potrebbe essere proseguita indefinitamente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it