Di adenocarcinoma infiltrante pattern 4 gleason

buon giorno mi è stato diagnosticato a seguito agobiopsia unadeno carcinoma alla prostata. nelle 6 sedi del prelievo hanno evidenziato quanto segue
zona periapicale sinistra frammenti di prostata con infiltrazione di adenocarcinoma poco differenziato (G4+4)due focolai lunghezza totale mm2 10% del tessuto si associa neoplasia intraepiteliale di alto grado (pin3)
zona posterolaterale sinistra frammenti di parenchima prostatico (<mm1)di adenocarcinoma infiltrante pattern 4 Gleason
nelle altre zone frammenti di parenchima prostaico con diffusa neoplasia interepiteliale di alto grado. Vorrei sapere che grado di gravità anche perchè gli amici medici (non urologi) mi dicono che è da operare ma non grave. il mio urologo al momento è in ferie e torna l8/1/2013 grazie in anticipo sono in ansia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
a partire dai 70 anni di età, le indicazioni alla terapia del tumore della prostata diventano maggiormente articolate, poiché è necessario valutare con maggiore attenzione alcuni fattori. Ovviamente non è la sola età anagrafica ad avere importanza, ma piuttosto l'età cosidetta "biologica" in cui si considerano le condizioni fisiche generali e la presenza di altre malattie. A parità di scelta, devono essere considerate anche le preferenze del paziente. Lei non ci ha riferito quale sia stato il più recente valore del PSA, che costituisce un ulteriore elemento di giudizio. Che vi sia da intervenire non c'è dubbio, la scelta nel suo caso ci pare comunque restringersi tra l'asportazione radicale della prostata (laparoscopica ovvero chirurgica a cielo aperto) ed una radioterapia esterna. Il nostro Collega che la segue certamente le spiegherà diffusamente i pro- e di contro delle due possibilità ed una decisione dovrà essere presa serenamente ed in comune accordo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana buon giorno la ringrazio vivamente per la sua cortese e rapida risposta.