Dolore in zona pubica

Cari dottori, sono un ragazzo di 21 anni e vi espongo in breve il mio caso:
da circa 20 venti giorni avverto dolore, a volte intenso, in zona pubica (testicoli entrambi, pene, interno coscia e zona sovrapubica).Minzione ed eiaculazione normali. Ho eseguito delle ecografie alle vie urinarie per scongiurare eventuali problemi di litiasi e anche ai testicoli e al pene, ma non hanno evidenziato nulla.Anche i volumi della prostata risultano normali (non ho fatto l'eco trans rettale però). Ho eseguito le analisi al sangue, alle urine con coltura ed è tutto negativo. Anche il psa è nella norma. Alcuni hanno ipotizzato una possibile causa muscolare. A me rimane comunque il dubbio sul coinvolgimento delle vie genitali.
Attendo dei vostri preziosi consigli!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in una situazione come quella che ci riferisce la visita (esame obiettivo) è essenziale per potersi orientare nella diagnosi. Inoltre, sarebbe necessario sapere in quale momento e con quale frequenza si presenta il disturbo e come si sia evoluto nel tempo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr.ssa Cristina Manzi Urologo 15
Caro lettore è difficile fare una diagnosi senza poterla visitare e visualizzare gli esami effettuati. Non escludo che possa essere una problematica di tipo ortopedico e\o muscolare.

Dr.ssa Cristina Manzi

[#3]
dopo
Utente
Il disturbo è presente praticamente sempre.. Molto meno la mattina e al risveglio, si accentua la sera e quando sto particolarmente seduto o in piedi. Il dolore maggiormente faatidioso lo ho al pene. Potrebbe essere un 'infiammazione prostatica? O genitale? Inoltre tempo fa avevo fatto la cosiddetta corsa a ginocchia alte sforzando forse i muscoli della zona perineale . Potrebbe essere dovuto ad una masturbazione troppo 'spinta '?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è davvero molto difficile che un'infiammazione a livello delle vie urinarie o genitali si manifesti solo con il dolore e senza alcun disturbo, ancorché vago, in corrispondenza della minzione o dell'ejaculazione. Il fatto che il dolore sia invece perlopiù legato alla posizione, sostiene invece l'ipotesi che la causa sia a livello dei muscoli del perineo e della sua innervazione, sostenuta dal nervo pudendo. Si tratta di situazioni abbastanza difficili da tipizzare (a distanza non si possono che fare delle ipotesi) ed ancor più difficili da curare, d'ogni modo una combinazione di farmaci (palmitoletanolamide ed altri)i e della fisioterapia specifica sarebbero strade da tentare.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Posso quindi tentare una terapia antinfiammatoria ed escludere qualcosa di grave? Da che specialista dovrei andare o che altri esami dovrei sostenere?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ovviamente non c'è nulla da "tentare" ed ogni terapia dovrà essere impostata e seguita sotto il controllo diretto e continuo di un nostro Collega che abbia una comprovata pratica in questo tipo di problemi. Non esistono accertamenti assolutamente specifici da eseguire, talora solo l'esame obiettivo condotto da mano esperta è in grado di evidenziare meglio che tutti gli esami strumentali.

Saluti