Frenulo corto, frenulotomia o plastica?

Gentilissimi medici
Sono un ragazzo di 27 anni e da un pó di tempo dubbioso su un quesito per voi banale ma per ne essenziale.
Volevo sapere se il mio frenulo fosse corto.
Non ho alcun problema di retrazione del prepuzio sia a riposo che in erezione.
A riposo, retraendo il prepuzio il pene sembra che si avvolge su se stesso, in erezione, retraendolo al massimo, il glande subisce una lieve curvatura verso il basso. Morfologicamente il frenulo è saldamente ancorato al meato urinario, ha una base d' impianto abbastanza larga e è di colore biancastro in visione frontale durante la trazione, roseo senza esercitrla. Dal punto di vista funzionale a riposo non da alcuna noia; in erezione, sento un leggero tirare anche non facendo alcun movimento. Pratico ragolare masturbazione da anni senza alcun problema, durante i rapporti orali, invece, non ho mai raggiunto l' eiaculazione a causa di un leggero fastidio sempre in zona frenulo a causa della sua stimolazione. Durante i rapporti penetrativi senza condom non c' é alcun problema, con il condom, per ottenere l' eiaculazione c' é um pó più da lavorare. Sono cosciente del fatto che sicuramente dovró visitarmi, ma la domanda è un' altra. In caso di frenulo corto, cosa giova di più tra circoncisione, frenulotomia e frenuloplastica? In quanto sensibilità, in ogni soluzione, nei rapporti orali e penetrativi,aumenterà o diminuirà, dato che sono 1 pó "lunghetto"? Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente ed attendo con anzia una Vostra risposta.
Anticipatamente,
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sintetizzando,anche in considerazione delle risposte fornitenel post precedente,direi che la circoncisione sia da escludere,mentre,a naso,prima di sottopormi,indifferentemente,ad una frenuloplastica o ad una frenulotomia,proverei a "misurarsi" con rapporti vaginali non protetti.Non è possibile stabilire se un intervento sul frenulo aumenti o riduca la sensibilità locale.Ha mai eseguito uno spermiogramma ed una visita andrologica?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la Sua tempestività nella risposta.
È oramai da anni che mi misuro con rapporti vaginali i quali non danno nessun problema.per quanto riguarda lo spermiogramma sono fertile.
Volevo sapere comunque quale giovamento potrei trarre dagli interventi sopra citati.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e',ripeto,una risposta soggettiva.Personalmente,nel Suo caso,non consiglierei l'intervento.Cordialita'