Testicolo dolente

Gentili medici,
mi sta capitando una cosa insolita.
Ieri sera prima di andare a dormire, ho accusato un blando dolore al testicolo destro, non un dolore forte, ma fastidioso e persistente.
Poiché negli ultimi dieci giorni la mia attività sessuale è stata scarsa, se non nulla, ho pensato di dovermi "liberare".
Fatto ciò sono andato a dormire, stamani mi sono svegliato senza il dolore al testicolo destro, ma era cominciato a quello sinistro!
Dato che il dolore all'altro testicolo era passato, mi sono "liberato" nuovamente, ma il dolore è rimasto persistente.
Anzi il testicolo non si presenta più gonfio di molto, direi che può essere aumentato di circa il 20% di volume, ma sento la parte interna che rimane verso l'altro, pur non avendo mutato quasi nulla.
Premetto che soffro da un mesetto di mal di schiena alla zona lombare, cosa che mi era accaduta anche lo scorso anno ed imputata dal medico ad una cattiva postura da seduto andato via col semplice riposo.
Inoltre faccio palestra 3 volte a settimana e gioco a calcetto una volta a settimana, insomma, nulla di faticosissimo.
Solo che, prima di scrivervi, ed essendo impossibilitato a contattare il mio medico curante durante le feste, ho dato un occhio alle varie domande, e fra orchite, varicocele, ernia e tumori...insomma...sono terrorizzato.
Mi è già capitato di avere lievi dolori o fastidi, ma sono andati via in meno di 24h.

Cordiali saluti e auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere i tumori che non frequentemente danno dolori ma tutte le altre ipotesi possono essere prese in considerazione ma qui dobbiamo fermarci; si ricordi che in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Purtroppo, prima del giorno 02/01 non potrò consultare nessuno.
L'evoluzione mi porta a pensare, non so se sbaglio, ad un problema muscolare.
Ricordo che un paio di giorni fa, oltre al mal di schiena nella zona lombare sx, ho avuto un problema al quadricipite sx successivo ad un esercizio in palestra,, ed ora sento infiammata tutta la zona che va dalla zona lombare sx, il gluteo sx, sino al quadricipite sx.
Sperando vivamente che si tratti di questo, rimando alla consultazione di un esperto che cercherò di consultare subito il giorno 02.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci racconta comunque allontana la possibile eziologia tumorale.

Faccia le dovute valutazioni e poi mi riaggiorni.

Un Felice Anno Nuovo!
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una sensazione dolorosa testicolare in un giovane non è detto debba essere fatta risalire ad una malattia.
eccessi o rarefaziione della eiaculazione, sforzi, posture, eccessiva autovigilanza... possono trasformare un piccolo ed innocente "fastidio" testicolare in qualcpsa che preoccupa, angoscia....
se nei giorni a venire il fenomeno si ripresenta vada a consultare il suo medico che le consiglierà gli accertamenti o visite specialistiche del caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
A seguito di un peggioramento del problema, ovvero un fastidio insopportabile, mi sono recato presso il pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato una forte pubalgia.
Domani mi recherò dal medico per ulteriori consigli.
Mi hanno inoltre consigliato una ecografia per togliere qualsiasi dubbio.
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo la prescrizione di un antinfiammatorio per 5 giorni.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua le indicazioni ricevute sono condivisibili!
[#8]
dopo
Utente
Il medico ha confermato la terapia farmacologica ma ha ritenuto inutile l'ecografia, poichè, a seguito di una visita, ha parlato di infiammazione anche lui, di una puntina d'ernia (che ha definito normale, e che abbiamo tutti) e che guarirà in una settimana di riposo unita all'antinfiammatorio.

Vorrei ringraziarvi per avermi tranquillizzato ed essere intervenuti in questi giorni di festa.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, siamo felice che si sia capita alla fine la causa del suo specifico problema.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gentili medici,
vi riscrivo perchè a distanza di quasi 3 mesi il mio problema non è mai passato ed è peggiorato.
A seguito della diagnosi di pubalgia ho fatto la cura di deltacortene (Non antinfiammatori perchè sono allergico) di 8 giorni prescritta dal mio medico curante, ma dopo un iniziale miglioramento le cose si sono assestate su un lieve fastidio che è poi peggiorato nuovamente.
Il medico di base mi ha riscontrato una possibile epididimite e una irritazione del colon, i due dolori si fondono e creano confusione.
Per il colon ho una cura di 20 giorni col debridat.
Ho anche consultato un ortopedico per dei dolori alla schiena e ha riscontrato un errore della diagnosi perchè non c'e alcuna pubalgia e mi ha consigliato una RM per eventuali ernie e una ecografia testicolare.
Per i dolori alla schiena mi ha prescritto una cura di 20 giorni con tachipirina e muscoril.
La risonanza purtroppo ancora non l'ho fatta perchè la lista è lunga, ma l'ecografia ha riscontrato :

"L'esame ecografico eseguito con sonda lineare da 7.5 MHertz mostra:
Didimi in sede con diam max di: Didimo dx 3.9x2.5x2.5cm(vol max di 11.5cc) didimo sx 4.1x2.1x2.6 cm (vol max di 12.2 cc)
regolare lo spessore della tunica vaginale.
Il pattern ecografico intraparenchimale risulta conservato con assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico. Regolare il didimum testis.
L'esame eco-color non mostra la presenza di atipie vascolari intraparenchimali.
Ben evidenti gli epididimi che nel complesso mostrano:
A dx: regolare la testa con ecotessitura interna iso-ipoecogena. Nella norma la coda ed il corpo.
A sx: modico ispessimento della testa, del corpo e della coda che mostrano ecotessitura interna irregolarmente iso-ipoecogena, come da note di flogosi.
Conservato è il rapporto didimo-epididimo.
Assenza di falda di liquido nella borsa scrotale dx.
Modica falda di liquido nella borsa scrotale sx.
Il reperto ecografico è compatibile con un quadro clinico diagnostico di note epididimite sx, pregressa o in atto.
L'esame eco-color evidenza modica ectasia del plesso pampiniforme, a sx in assenza di reflusso alla manovra del Valsava."

A seguito di tale esame il medico mi ha prescritto una ulteriore cura di deltacortene e fortilase per almeno 20 gg, ma da far consultare ad un urologo prima, quindi non mi sto curando.
Il fatto è che l'urologo mi ha dato appuntamento fra un po' di giorni e io inizio ad avere altri problemi.
Durante la minzione, che è piu frequente, sento un leggero bruciore nell'uretra, ho un bruciore/dolore al basso ventre sx e un fastidio alla base della zona superiore dell'asta.
Io mi chiedo se per caso non ho bisogno di antibiotici anche, leggo che poi spesso è causata da infezioni, ho avuto un rapporto occasionale nella quasi totalità protetto.
Sono ormai tre mesi e la preoccupazione è tanta...
[#11]
dopo
Utente
Inoltre mi è stato prescritto di fare attività fisica, ma ho letto essere sconsigliata con l'epididimite...è così? anche se in parte i dolori ora me lo impediscono.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora sembra che la diagnosi sia fatta e ha pure ricevuto una prima indicazione terapeutica; la segua in attesa della decisiva visita urologica.

Gli esercizi e l'attività fisica consigliata deve poi essere comunque una normale e non intensa attività sportiva.

Cordiali saluti.