Ciste all epididimo

sono un ragazzo di 40 anni,da circa 6 mesi mi e stata diagnosticata una cisti all epididimo sx subcentimetrica.tale cisti pero mi comporta un dolore,non di forte intensita quando indosso pantaloni in tessuto rigidi(tipo jeans) e anche quando stringo la cintura dei pantaloni.questo dolore si fa sentire anche su fino ad arrivare ad una cicatrice sulla pancia(intervento di varicocele sx 99') , sulle gambe e all'inguine sx per la presenza di una piccola ernia.mi hanno prescritte varie terapie a base di antibiotici e antidolorifici ma con deludenti risultati.ho fatto una spermiocultura ed i risultati sono tutti negativi. ho controllato la prostata e mi hanno trovato una piccola calcificazione interna,il psa e ok.A tutto cio ho avuto un calo di liquido spermatico del 60%,dove nelle varie visite specialistiche(per l'esattezza 5) viene attribuito a questa cisti che secondo loro ostruisce il dotto spermatico.Tuttora mi dicono che non c'e niente da preoccuparsi e che tutto cio puo essere scaturito da due piccole ernie discali(L4-L5 eL5-S1).Sinceramente io sono un po scettico e incomincio a preoccuparmi seriamente per il mio essere uomo e padre.VI prego di aiutarmi e di consigliarmi sul da farsi e anche su un centro urologico specializzato.
questo e l'elenco dei vari medicinali provati senza nessuna miglioria evidente:
1° terapia)oki bustine,ananase per 1 settimana
2° terapia)oki bustine,levoxcin pillole 1 settimana al mese x 3 mesi
3° terapia a base di integratori che sinceramente ne ho provati cosi tanti che non ricordo piu i nomi.
Aspetto vostre opinioni ed eventuali terapie.Cordiali saluti e un buon 2013(grazie ai maya)a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non vorrei che il calo della quuantità del liquido seminale sia m,aggiormente dovuto al progredire della prostatite cronica.
Ci sono vari protocolli terapeutici che un suo urologo di fiducia dovrebbe adottare con una cadenza trimestrale.
Se la cisti ci crea particolari problemi, non si deve escludere la rimozione chirurgica con un semplice e breve atto operatorio

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.