Ciste testicolo dx

Grazie dr Beretta,ma mi sono spiegato male nella precedente e-mail, nel senso che ho gia fatto una turp ed è andato tutto bene.Il mio problema(ho 69 anni) è che da alcuni anni,questa ciste è aumentata:ultima ecotransettale : degenerazione cistica bilaterale della testa degli epidimi, a sx modesta e a dx notevole con multiple cisti concamerate la maggiore di 5x3,5cm.Ho letto tane notizie come quella che non consiglia l'intervento perchè può ricrescere o che può creare anche infezione.Durante questi ultimi anni mi ha dato sempre fastidio ma sopportabile.Ilmio urologo non ha mai dato importanza.Lei come mi consiglia di fare?Ringrazio moltissimo per la vostra disponibiltà e la risposta che ho avuto;il sito lo trovo molto significativo ed istruttivio.Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografia, fatta per delle cisti alla testa dell'epididimo, non è una indagine che usa una sonda transrettale; detto questo poi, se il suo urologo ritiene che il suo problema non è importante e non richiede una correzione chirurgica e bene al momento seguire attentamente la sua indicazione; noi, da questa postazione, non avendo visto nulla non possiamo che darle tale consiglio che per altro è anche condivisibile.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza di formazioni cistiche dell'epididimo può essere morivo di alterato transito e funzionalità degli spermatozoi ( cosa che a lei chiaramente non interessa) ma anche motivo di un disagio più o meno importante legato alle dimensioni delle cisti che, in certe situazioni ( seduto, cammino, indumenti) possono dare concretamente "fastidio"
In casi analoghi al suo ritengo utile ed opportuno asportare le formazioni cistiche ; si tratta di un intervento possibile in anestesia locale con sedazione, ambulatoriale o day hospital, minimi disturbi postoperatori ma sicura eliminazione del problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Completamente in accordo con quanto risposto dal collega Beretta.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

come vede la medicina ha sfumature e prospettive diverse: ci sono colleghi "aggressivi" che mirano facilmente ad operare il problema anatomico, considerato "semplice e facile", ed altri, più prudenti, che la invitano a meditare.

Ancora cordiali saluti.