Psa elevato

Buonasera Dottore,le scrivo per il mio caro babbo che ha 50 anni e che da 4 anni soffre di problemi urologici e psa elevato in continua crescita.lui si è trascurato per tanto tempo per problemi economici,prendendo solo il mittoval,una compressa al dì.ora ha ripreso ad occuparsi della situazione e il medico gli ha fatto eseguire per 10 giorni al mese per 2 mesi terapia con levoxacin 500 e tutti i giorni omnic 0,4 mg.nonostante tutto il psa continua a salire e da 9 è passato a 12,3 con psa libero 1,2.allora gli è stata prescritta la biopsia prostatica eco guidata.io sono molto preoccupata sia per l'esame(sia perchè sul web leggi solo di persone anziane che lo fanno mentre papá ha da poco compiuto i 50,sia perché ho timore per i rischi dello stesso) sia perchè ho paura del risultato dell'esame.potrebbe questo psa elevato essere anche la causa del dolore che avverte tra l'inguine e la gamba da un mese?e la pressione alta e 2cisti ai reni sono legati a questa situazione?mi scuso per le numerose domande e approfitto per prole i miei sinceri auguri per l'anno nuovo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
un PSA di 12,3 ng/ml in un uomo di 50 anni impone senz'altro l'esecuzione di una biopsia prostatica con una certa sollecitudine. Solo con i risultati disponibili sarà possibile esprimere un giudizio appropriato. I dolori riferiti, la presenza delle cisti renali e l'ipertensione, in linea di massima, non sono correlabili al problema prostatico. Ci faccia sapere, se desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta in così breve tempo.LE vorrei chiedere una cosa:ieri a seguito di influenza papà ha preso tachipirina 1000 compressa (aveva 37,8 di temperatura).i sintomi peró non sono passati(testa nel pallone,dolori muscolari,decimi di febbre).oggi ha ripreso la tachipirina ma dopo qualche ora ha iniziato ad avvertire freddo improvviso con brividi violenti.sono preoccupata,puó essere un'intera ione tra omnic olpress e tachipirina?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il paracetamolo (Tachipirina) è un medicinale piuttosto maneggevole, non dovrebbe dare interazioni con altri farmaci. Piuttosto la tamsulosina (Omnic) può talora abbassare la pressione del sangue, specie quando si assumono già altre cure per l'ipertensione. Ma i sintomi che mi riferisce non sembrano dovuti ad un abbassamento di pressione, piuttosto ad un rialzo brusco della febbre legato o meno ai disturbi influenzali. Si sono per caso sovrapposti dei disturbi ad urinare o dolore ai fianchi? D'ogni modo è opportuno che suo padre venga visitato dal suo medico curante con una certa sollecitudine.

Saluti