PSA ratio basso

Salve, vorrei un vostro parere riguardo i risultati dell'esame PSA di mio padre:

Età: 60
Patologie croniche: Diabete

L'esame è stato eseguito in seguito ai sintomi di una presunta cistite che è stata debellata con due compresse di Monuril, (conferma da esito esame urocoltura negativo) e ha dato questi risultati:

PSA 5,4
PSA ratio 8,7%

Stando ai parametri di riferimento il dato che mi fa preoccupare maggiormente è il rapporto PSA poichè viene indicato come probabile indice di neoplasie. Ho letto che un valore di PSA nella cosiddetta "zona grigia" può avere diverse cause (inoltre in questo caso sarebbe giustificato dai sintomi di un'infezione alle vie urinarie) mentre per quanto riguarda il rapporto PSA la diagnosi sembra essere più certa.

Non ci possono essere altri motivi, oltre la peggiore delle ipotesi, che giustifichino un rapporto così basso del PSA? Oppure è possibile che il diabete influenzi in qualche modo l'esito dell'esame? Sono veramente preoccupato e non riesco ad aspettare fino al 10 di gennaio, quando mio padre andrà dall'urologo per una visita approfondita. Potreste aiutarmi a capire quanto è giusto tenere in considerazione l'esito di questo esame?
Grazie a tutti i medici di MedicItalia.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
I valori del Psa riportato specie per la presenza di una recente cistite non sono indicativi per una neoplasia prostatica che cmq solo la visita potrà escludere.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
Il rapporto fra PSAtotale e PSAlibero, che avrebbe dovuto essere dirimente in un innalzamento del PSA totale fra prostatite e neoplasia, attualmente non è più considerato così probante.
Questo PSA è il primo che suo padre faceva?
Cordiali saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Mallus,
devo ricordarmi di non interpretare alcun esame cercando risposte su internet, è troppo facile cadere in uno stato di forte ansia. Sono giorni che non penso ad altro, la sua risposta mi aiuta parecchio.
Ancora grazie e buon Natale!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Guercini, la ringrazio per l'ulteriore chiarimento. Esatto, è il primo.