Il medico ha richiesto

Per mio padre di 64 anni, esito biopsia prostata:
A)Frustoli di parenchiam prostatico a struttura fibroleiomioadenomatosa.
B1-B2)Frustoli di parenchiam prostatico a struttura fibroleiomioadenomatosa.
B3) Frustoli di paranchima prostatico uno dei quali con focolaio (2mm circa) di adenocarcinoma moderatamente differenziato, con aspetti microghaindolari. Grado 5 (2+3) di Gleason.
Consigliata : TAC torace + addome con MDC
Esito TC ADDOME: Fegato di volume regolare con formazioni ipodense riferibili a cisti
nel I (15mm max) e IV segmento epatico. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti distesa alitiasica. Pancrea, milza, surreni e reni nei limiti, ipotonia della pelvi renali dx. Linfonodi subcentrimetrici nel tessuto adiposo mesenteriale ed in regione lateroaortica sx. Diverticolosi del sigma. Vescica distesa a pareti regolari. Prostata globalmente aumentata di volume con impronta a compressione sul pavimento vescicale a denistometria diffusamente disomogenea.Linfonodi in sede inguinale bilaterale. Si segnalano focali alterazioni ossee a carattere osteoaddensate a carico delle ale iliache e del sacro.
TAC TORACE : Immagine micronodulare subpleurica nel segmento anteriore del lobo superiore di sx. Non evidenti linfoadenopatie in sede mediastinica.
Non evidente versamento pleurico bilateralmente.

Il medico ha richiesto a mio padre la TAC + scintigrafia ossea (da fare ancora) per l'intervento di prostatectomia radicale, ma ritirando oggi il risultato della TAC, mi chiedo che cosa sono quei linfonodi e cosa è l'immagine micronodulare ? La situazione è ancora più grave? Vorrei avere più chiarezza quanto prima.Grazie.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrici,
i linfonodi subcentimetrici non sono in genere patologici, e' altresi importante escludere un coinvolgimento osseo con esame scintigrafico osseo total body.
E' corretto vista l'eta e' le carattestiche istologiche della malattia procedere con l'intervento di prostatectomia radicale in caso di malattia organo confinata.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere. Ora, aspetto che mio padre faccia la scintigrafia ossea e spero che vada bene. E' stato di grande aiuto la sua risposta, perché non sapevo a chi rivolgermi per avere spiegazioni e ho cercato su Internet.
Cordiali Saluti e i miei migliori auguri di Buon Anno!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

purtroppo suo padre ha una neoplasia prostatica.
se non ci sono metastasi (importante la TAC, la scintigrafia ossea corporea totale i valori del pSA) si può ipotizzare una soluzione completa e definitiva del problema con una prostatectomia radicale. nella sua regione esistono centri di eccellenza ove poter avere la opportuna soluzione chirurgica.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio anche il Dott. Pozza per la sua risposta.
Premesso che mio padre nel 1980 è caduto da circa 4 mt e ha riportato una frattura scomposta del femore e da allora,ha una placca. Ha continuato a svolgere un lavoro pesante, pur avendo spesso dei dolori.
Ora, riporto il risultato della scintigrafia ossea globale e corporea ritirata oggi :

" Radiofarmaco : 99mTc -HMDP Attività somministrata : 740 MBq e.v.
Quesito diagnostico : staging in Pz. con etp prostata (Gleason Score 2 + 3 = 5/10 ) terapia ormonale in corso . PSA 9 ng/ml (11/2012).
Focali alterazioni ossee a carattere osteoaddensante a carico delle ali iliache e del sacro ( esame TC del 27/12/12).

La valutazione preliminare del paziente determina un giudizio di idoneità all'esecuzione dell'esame, ritenuto insostituibile per ottenere le informazioni diagnostiche richieste dal quesito clinico. Lo studio scintigrafico è stato eseguito mediante scansione globale corporea in rilevazione anteriore e posteriore, dopo 3 ore circa dalla somministrazione e.v. di HMDP radio - marcato.

Si osserva: incremento della fissazione del tracciante osteotropo in corrispondenza dell'ala iliaca di destra, in prossimità della sincrondosi sacro-iliaca e del tetto acetabolare omolaterale. Tali reperti, anche in considerazione del reperto segnalato in precedente esame TC, appaiono di non univoca interpretazione (localizzazioni secondarie ? M. di Paget?) e necessitano di ulteriore approfondimento diagnostico ovvero stretto follow-up nel tempo.

Vi prego cortesemente, di chiarirmi questi punti interrogativi. Posso essere metastasi ? Oppure, M. di Paget ? Se ho capito bene, è dovuto a fratture....
[#5]
dopo
Utente
Ci hanno consigliato una PET con colina per avere maggiore chiarezza. Cosa ne pensate?
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Può essere utile al fine di un completamento diagnostico stadiante.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Scrivo dalla Puglia e il centro più vicino è a San Giovanni Rotondo, servizio per metà convenzionato dal S.S.N. Dove posso fare questo tipo di pet? Mi hanno consigliato di vedere su Roma,Milano.....