Calico-pielectasia dx

Salve,
dopo aver eseguito un' ecografia renale dx ed aver riscontrato una Calico-pielectasia dx mi è stato consigliato di sottopormi ad urotac con mezzo di c., dalla quale non solo si conferma la diagnosi dell'ecografia, ma si evidenzia subito a valle delll'uretere prossimale un doppio kinking di decorso dei quali quello più craniale assume caratteristiche di marcata e focale riduzione di calibro del lume senza comunque dilatazione del tratto ureterale post-giuntale.Dopo aver fatto visionare la tc al medico, mi ha detto che potrei rischiare la funzionalità del rene dx se non mi spottopongo ad intervento chirurgico. La mia domanda è: se è indispensabile sottopormi all'intervento chirurgico; quali sono i rischi che posso incorrere se non eseguo l'intervento; cosa mi consigliate? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Senza visionare le immagine non è possibile esprimere un giudizio, forse una scintigrafia renale potrebbe meglio chiarire il quadro clinico . Si rivolga ad un urologo della sua zona . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

una pielectasia potrebbe essere legata ad una ostruzione dell'uretere.
Non è detto che tutte le ostruzioni ureterale debbano essere operate
Si tratta solo di valutare la situazione in maniera organica. eco-uroTC-scintigrafia, pielografia, urteroscopia.......... prima di prendere decisioni "operatorie"
Con una lieve pielectasia si può anche convivere per anni.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Salve,
ringrazio i medici che mi hanno risposto; valuterò i loro consigli.
Grazie.