Scintigrafia renale

caro dottore, volevo un consulto circa il referto dellla scintigrafia renale che ho eseguito in data 14 giugno 2013. il rene sinistro si presenta di dimensioni regolari e ipoperfuso rispetto al controlaterale. la fase parenchimale evidenzia una riduzione dell'estrazione del radiocomposto ed è caratterizzata dalla presenza di un'area scintigraficamente FREDDA a livello dei 2/3 superiori del rene.
la fase escretoria appare rallentata
il rene destro si presenta normoperfuso e di dimensioni normali. la fase parenchimale evidenzia una regolare estrazione del tracciante. la fase escretoria si presenta regolare.
FUNZIONE RENALE SEPARATA
contributo rene destro 64.9%
contributo rene sinistro 35.1%
GFR:60.1ml/min/1.73 msq (v.n 120 +/-24)
conclusioni quandro scintigrafico di funzionalità renale globale inferiore alla norma per età e superfice corporea (utili confronto con dosaggio di creatina ed urea). area scintigraficamente FREDDA a livello del rene sinistro in accordo con la voluminosa cisti descritta al controllo TC del 29.05.02012

referto tac 2012 reni regolarmente perfusi senza idronefrosi con presenza di multiple cisti parapieliche a sinistra la più voluminosa delle quali presenta un diamentro di 35mm.

la ringrazio per la sua disponibilità spero di avere al più presto risposta perchè sono in ansia e nn avendo ancora consultato il medico di base essendo lui in ferie e l'appuntamento dall'urologo è il 25 luglio distinti saluti. adele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
innanzi tutto questi accertamenti non evidenziano nulla di francamente preoccupante. Il rene sinistro presenta molte cisti di natura benigna, che praticamente ne sostituiscono una parte, il terzo superiore. Pertanto questo rene funziona meno rispetto al destro, che invece è normale. Come giustamente dice che ha refertato la scintigrafia, è importante conoscere il valore della creatininemia e delle clearances renali. Non ci pare che la situazione possa avere delle indicazioni chirurgiche. Senta comunque il parere del suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio caramente per la sua risposta mi sono tranquillizzata. cordiali saluti