Dubbio su testicolo sinistro..

Buongiorno.. Circa due mesi fa mi è stata diagnosticata una punta d'ernia inguinale a sinistra, sono quasi certo che il motivo sia stato il sollevamento di un peso eccessivo nella posizione sbagliata.. Mi sono accorto però, qualche giorno dopo, che il testicolo sinistro (cioè che si trova dalla stessa parte dell'ernia per intenderci) ha mutato leggermente la sua posizione.. Prima della punta d'ernia i due testicoli erano pressoché simmetrici, almeno per un occhio inesperto, mentre ora quello sinistro si trova leggermente più in alto rispetto a prima e rispetto a quello destro, direi un centimetro. Diciamo che l'estremità alta del testicolo è poco distante dalla base del pene (diciamo 1/1.5 centimetri), ad ogni modo è più vicino rispetto al sinistro.. Infine un'ultima cosa: se il testicolo destro è leggermente inclinato in avanti (l'estremità superiore più avanti rispetto a quella inferiore), quello sinistro adesso diciamo che è decisamente più dritto, non più "inclinato" come l'altro.
Volevo sapere di cosa si poteva trattare e se è qualcosa con cui si può tranquillamente convivere o se, al contrario, faccio bene a preoccuparmi.. Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere..

P.S. ho citato il fatto della punta d'ernia in quanto potrebbe essere collegato.. Probabilmente per quanto riguarda il cremastere o che so io.. Ad ogni modo sono passati 2 mesi, mi sembra difficile che il cremastere sia semplicemente contratto..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la posizione dei testicoli nello scroto, in assenza di disturbi o modificazioni di volume e consistenza, non ha alcuna importanza dal punto di vista medico. Il più comune fattore che può modificare la posizione è lo stato di contrazione dello scroto, più rilasciato con il caldo e più contratto con il freddo. D'ogni modo, se la cosa davvero la impensierisce, si rivolga ad un nostro Collega specialista in urologia che, potendola visitare direttamente, sarà in grado di definire inequivocabilmente la situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle informazioni corrette già ricevute dal collega Piana, poi, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbii" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte ad entrambi.. Seguirò i consigli, buon lavoro!