Varicocele fastidio testicolo sx

Buongiorno, un anno fa dopo visita urologica con ecografia mi è stato diagnosticato un varicocele asintomatico sx. La situazione e' migliorata con l'uso di slip ma da ieri sera toccando il testicolo sx mi fa male e da stamattina anche senza toccarlo. Mi sento tirare un po' sulla gamba e nel basso ventre. Può essere dovuto al varicocele?

Pp
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
In alcuni casi potrebbe. Spesso dolori così acuti e improvvisi sono però anche tipici di processi infiammatori a carico dell epididimo. Ha un testicolo mobile? tende a risalire ogni tanto nel canale inguinale?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Sono mobili entrambi e il destro e' più alto del sinistro ma capita spesso negli ultimi anni, avendo comunque già fatto tre visite urologiche, che non evidenziano nulla dall ecografia. Che fare?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
alcune volte potrebbe essere una subtorsione, ossia il testicolo mobile si torce un po sul suo asse. A questo punto forse, previo consulto uro-andrologico sarebbe opportuno pensare ad eseguire un intervento per varicocele ed una fissazione del tetsicolo, contestuale
[#4]
dopo
Utente
Stasera vado dal mio dottore . Nel frattempo posso stare tranquillo? Un po' d ansia c e' anche se sono sei o sette anni che mi capitano questi fastidi, ho sempre paura di una torsione. Sono una persona molto ansiosa
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Tranquillità assoluta...non succede nulla
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Tranquillità assoluta...non succede nulla
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sento cosa mi dice il dottore e le faro sapere! Cercò di tranquillizzarmi. Ma quindi la dolenzia sarebbe dovuta non solo al varicocele ?
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
come le dicevo il varicocele può dare dolore sordo a livello scrotale.
[#9]
dopo
Utente
Alla palpazione sento dolore , intende questo ? Nell attesa della visita c e qualche rimedio che posso usare o devo semplicemente stare tranquillo? Mi scusi se sono pedante,
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato la visita dal mio dottore. Per lui il varicocele non c'entra niente, si tratta di una semplice infiammazione secondo lui dovuta all'uso della cyclette in palestra. Mi ha dato oki supposte per 3/4 sere, ma usare la supposta francamente non mi convince. Che ne pensate? Devo sentire il parere del mio urologo?
[#11]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
potrebbe essere come dicevamo stamane un fatto infiammatorio, proviamo le supposte e poi vediamo l andamento. La visita urologica chiaramente è ben accetta
[#12]
dopo
Utente
Ho appunto provveduto a prenotare una visita dal mio urologo per domani sera e al telefono sentendo i miei problemi, mi ha accennato a una possibile epididimite. Mi sentivo più tranquillo facendomi vedere dal mio specialista di fiducia.
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
perfetto. tranquillo...attendiamo notizie sulla sua epididimite
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho fatto la visita dal mio urologo. Mi ha controllato la prostata ed è tutto ok. Poi per quanto concerne il problema che le avevo segnalato mi ha fatto un ecografia e palpato i testicoli. Dall'ecografia nessun problema, tutto apposto.

Il varicocele sinistro è confermato ma lo sapevamo già, mi ha semplicemente consigliato di fare uno spermiogramma. Poi le scrivo cosa mi ha segnato come diagnosi:

Epididimo e deferente sinistro morfologicamente normali, lievemente dolenti alla palpazione.
EDR: n.p. qui non capisco cosa c'è scritto. penso nulla di problematico.

Continuare terapia antifiammatoria per altri 3/4 giorni.

Unico dubbio, mi sono dimenticato di chiedergli se devo sospendere l'attività fisica in palestra. Lei che ne pensa?

[#15]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La palestra non si abbandona mai. Qualche urologo più attento di me potrebbe consigliarli di evitare impegni eccessivi per non aumentare la pressione endoaddominale e quindi non aumentare la pressione che dalla vena cava si trasmette sui vasi spermatici aumentandone la gravità. Ma glielo lascio dire da qualcun altro, lo sport deve fare parte integrante della vita per un ragazzo della sua età. Espirazione nella fase attiva , questo è il segreto
[#16]
dopo
Utente
Ok per la palestra allora. Espirazione nella fase attiva intende mentre faccio gli esercizi ?
[#17]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
certo nella fase positiva dell esercizio
[#18]
dopo
Utente
Grazie, allora finisco i tre giorni di antinfiammatori e poi tornò in palestra . Che n e dice ?
[#19]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Perfetto. tienimi informato