Scleroembolizzazione... postumi

Salve mi chiamo Michele e ho 28 anni

Il giorno 14 di Gennaio mi sono operato al varicocele sinistro mediante la scelroembolizzazione.
Ho patito un po' però il dottore ha detto che è andato tutto bene (nonostante mi avesse messo 2 spirali per chiudere la vena).

Le cose da non fare per circa un mese sono quelle di non fare sforzi, attività fisica o tutto ciò che potesse compromettere l'operazione.
Premetto che la prima settimana l'ho fatta di totale riposo a casa senza muovermi tanto, mentre la seconda (settimana scorsa) ho cominciato ad uscire e gli unici sforzi che facevo erano quelli della tosse, soffiare il naso (per il raffreddore), andare di corpo e fare le scale (perché mi trovo al 3° piano di una palazzina) e ovviamente camminare.

Però da qualche giorno che accuso un dolore al testicolo sinistro a tal punto da non poterlo nè palpare e spesso nemmeno camminare e mi prende tutta la zona dell'inguine sinistro (esattamente la zona operata)...

Ora vorrei capire cosa può essere dovuto questo dolore... mi sono rimesso a riposo con la speranza che il dolore possa attenuarsi (spesso sono seduto).

Se il dolore persiste cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la pazienza.

Cordialmente

-----
Volevo solo aggiungere che dopo l'operazione i dottori non mi hanno prescritto nessun farmaco antibiotico o antinfiammatorio

Ho solo preso delle tachipirina i primi 2-3 gg e basta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione in seguito ad un intervento di piccola chirurgia genitale si può presumere si completi nell'arco di un mese circa. In questo periodo è giustificata la presenza di qualche fastidio, con tendenza alla progressiva risoluzione. Se lei avverte un dolore importante e continuo, senz'altro le consigliamo di tornare a farsi controllare dal nostro Collega che ha eseguito l'intervento, od almeno da qualcuno dello stesso gruppo. Talora la prescrizione di qualche antidolorifico può essere sufficiente, ma è indispensabile che questo venga fatto a ragion veduta, quindi dopo una rivalutazione diretta della situazione locale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
OK... per la precisione più che piccola chirurgia penso sia stato intervento radiologico... attraverso sondino.

Comunque mi appresto subito a prendere un appuntamento col mio urologo per una visita e spero sia niente di grave.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per i possibili fastidi che si possono manifestare secondariamente al testicolo, la sclero-embolizzazione e la legatura chirurgica delle vene praticamente si equivalgono.

Saluti