Scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno, ho 34 anni e circa 8 anni fa sono stato operato di varicocele sinistro tramite legatura. Da circa 3 anni sto cercando di avere un figlio con mia moglie (i suoi esami sembrano essere tutti a posto. Il mio spermiogramma non è eccezionale, ma i vari specialisti consultati mi hanno detto che è comunque sufficiente per ottenere una gravidanza). Un'ecografia eseguita a ottobre 2012 in seguito a fastidi e dolori scrotali ha mostrato varicocele recidivo di II grado (testicolo sinistro, lo stesso operato con legatura) e delle cisti nell'epididimo (che mi hanno detto essere nella norma): mi è stata consigliata scleroembolizzazione (non tanto per risolvere il problema del dolore, che probabilmente è causato dalle cisti, quanto per correggere il varicocele e sperare in una "facile" gravidanza). In data 18/02/13 mi è stata eseguita scleroembolizzazione ed è andato tutto bene. Sono stato dimesso il 18/02/13 e fino al al 26/02/13 sono stato a casa in riposo assoluto, il 27/02/13 sono rientrato al lavoro (sono un bancario quindi la maggior parte delle ore la passo seduto). Non ho preso nessun antidolorifici/antinfiammatorio nel decorso post operatorio perchè a parte qualche fastidio all'inguine destro (in cui è stato inserito l'ago per il catetere) e i soliti dolori dovuti alle cisti (spero!) sono stato benissimo. In data 2/03/13 ho riiniziato a giocare a calcio (dopo 12 giorni di assoluto riposo), ho indossato un sospensorio (come faccio sempre) e durante la partita non ho avuto problemi se non fastidi all'inguine e un po' di senso di pesantezza allo scroto che mi ha durato fino tarda serata (ho avvertito anche un pò di affaticamento muscolare visto che in 12 giorni non mi sono mai allenato). Il giorno dopo la partita sono stato bene e dal 02/03/13 ad oggi 05/03/13 non ho ho più fatto alcuno sforzo fisico (premetto anche che non ho rapporti sessuali dal 16/02/13). Oggi 5/03/13 non ho dolori se non quel senso di pesantezza e fastidio che avvertivo anche prima dell'intervento. Se palpo i testicoli non avverto dolori. Vi chiedo se la partita può aver compromesso il buon esito dell'intervento e se questi dolori sono normali o se possono essere dovuti alle cisti (che ovviamente non sono state rimosse). Premetto che il foglio di dimissioni prevedeva riposo per 20 giorni ma durante l'intervento il radiologo interventista mi ha detto che potevano bastare anche 10-12 giorni prima di riiniziare a giocare. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, mi sembra che nulla di irreparabile sia successo comunque ora segua le indicazioni ricevute e, senza furie ed ansie inutili, risenta in diretta il suo andrologo di riferimento ed il suo radiologo interventista.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/