Scleroembolizzazione varicocele e masturbazione

Buongiorno a tutti.
Lunedì mattina sono stato operato tramite scleroembolizzazione a varicocele al testicolo sx di terzo grado e ora sono molto preoccupato. Benché nessuno mi abbia messo in guardia, credevo fosse meglio non procedere in modo azzardato, ma stupidamente mi sono masturbato la sera successiva all'intervento, e ancora il giorno successivo e oggi per un totale di quattro volte.
Ora però l'ansia mi sta facendo impazzire e vorrei sapere se questo può portare a conseguenze gravi come la riapertura della vena. A parte questo ho seguito le indicazioni dei dottori e non ho fatto sforzi, mi sono alzato dal letto solo per i pasti. Spero possiate placare la mia ansia, che da giorni non mi lascia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
anche se sarebbe stato molto meglio star tranquillo almeno qualche giorno, se non ha avvertito particolari disturbi è poco probabile che si siano potuti creare dei danni. Diciamo che ha corso inutilmente un rischio, ci pare ovvio ricordarle che con la salute non si scherza. Sarà comunque molto importante che lei segnali la cosa al primo controllo al nostro Collega che l'ha operata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta, mi ha tranquillizzato almeno un po'!
A parte qualche leggero dolore ai testicoli sicuramente dovuto alla sconsiderata mole di lavoro, non ho avvertito particolari disturbi.
Scusi la domanda, ma è normale che l'ammasso venoso sia ancora palpabile, seppur in modo molto meno evidente?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in tutti gli interventi per varicocele, eseguiti con qualsiasi tecnica, le varici vere e proprie presenti attorno al testicolo non vengono asportate, ma semplicemente ne si impedisce il rifornimento occludendo le vene a monte. Il pacchetto varicoso così va quindi incontro a progerssiva atrofia, con riassorbimento in tempi molto lunghi, nell'ordine dell'anno e più.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per aver chiarito i miei dubbi. Cordiali saluti.