Palpazione incauta dopo varicocele

Buongiorno dottori, scusate il disturbo.
Sono un ragazzo di 20 anni e nell'ultimo anno sono stato operato 2 volte di varicocele sx. Si trattava di un terzo grado: dapprima curato con legatura inguinale, poi con scleroembolizzazione.
L'ultima ecografia di maggio ha confermato la guarigione dal varicocele ed ero molto contento. Qualche fastidio è rimasto, soprattutto dopo la masturbazione, ma non mi preoccupa. Ciò che invece ritengo non corretto è la frequente autopalpazione che ho praticato da allora, quasi ogni sera; provo a spiegare.
Non ho stretto o forzato i testicoli per carità, tastavo la base profonda del pene a sx , la fascia che è già all'interno dello scroto, probabilmente ho schiacciato anche il plesso pampinoforme sx. Li infatti sentivo qualche pizzicore o fastidio dopo la masturbazione.
Premettendo che ho fatto questo per 2 mesi, ma che ho smesso appena ho realizzato l'ingenuità, secondo voi ho favorito la ricomparsa di una recidiva o compromesso gli interventi? Vorrei stare tranquillo perché già ho avuto una recidiva e mi aveva abbattuto il morale.

chiedo scusa per la banalità della domanda e se non stato preciso per terminologia.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tranquillo, da quello che ci scrive, i suoi timori di recidive o di compromissioni sull'intervento subito, sono un pò drammatizzati e non realistici.

Altri dubbi allora sempre sentire in diretta il proprio urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/