Scleroembolizzazione

Buongiorno, inizio col ringraziarVi dell'aiuto che date tutti i giorni a noi utenti, passando al mio caso inizio col dirvi che sono un ragazzo di 33 anni e che 25 gg fa sono stato sottoposto a scleroembolizzazione della vena spermatica di sx, volevo sapere se ad oggi posso ricominciare ad andare in palestra in quanto sono un body builder sollecito molto i muscoli con pesi notevoli la mia domanda e' se c'era la possibilità che sollevando dei pesi o allenare la parte addominale aumentando la pressione sanguigna in loco possa in qualche modo aprire di nuovo la vena chiusa , in attesa di un vs parere auguro a tutti voi una buona giornata e un buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile. Signore,
ci pare impossibile che questa indicazione non le sia stata impartita dal nostro Collega che l'ha operata, tanto più considerando il tipo particolare della sua attività. D'ogni modo, a distanza di quasi un mese diremmo che la graduale ripresa dell'allenamento sia accettabile, tenendosi ovviamente lontani da sforzi massimali. Il suo corpo non tarderà ad inviarle dei chiari segnali in caso lei tendesse ad esagerare troppo precocemente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta dottore, il medico che mi ha operato mi ha soltanto detto 20 giorni di riposo dopo di che via libera per l'allenamento , un'ultima domanda se dovessi esagerare può esserci solo del fastio/dolore oppure c'è rischio che le spirali innestate possano in qualche modo spostarsi facendo riaprire la vena, mi scuso per questa domanda, solo che devo riprendere abbastanza in fretta perché ho delle gare professionistiche a cui debbo partecipare , ancora confidando in un suo gentile riscontro Le porgo una buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
come può ben immaginare, nel nostro lavoro nulla si può garantire in modo assoluto. Pertanto le indicazioni non possono che essere ispirate alla prudenza e, soprattutto, alla gradualità.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott.Piana per il consulto, cercherò per quanto possibile di limitare gli sforzi per non creare altri danni, buona giornata